In quale direzione vanno i mercati azionari?
Ricevi aggiornamenti periodici e scarica senza spese Prospettive sul Mercato Azionario. Scopri di più >>

Consumatori tedeschi al banchetto, quelli francesi si eclissano

La strada dell’investimento pubblico (che pare preclusa all’Italia per la montagna di debito accumulata in passato) è in effetti l’unica strada, direi l’unico motore in grado di riavviare un ciclo economico favorevole.

Si creano posti di lavoro riducendo nel contempo la disoccupazione, questo produce maggiore reddito disponibile e di conseguenza maggiori consumi, i consumi alimentano la produzione che a sua volta favorisce la creazione di nuovi posti di lavoro questa volta in ambito privato …e così via, il gioco è fatto e lo spettro della crescita zero o peggio della recessione allontanato, è talmente semplice che non occorre essere néstatisti né economisti per arrivarci.

Macron è stata la figura giovane e piacente messa dai potentati a contrastare l’avanzata delle forze di ribellione all’Unione europea in stile Farage/Brexit, è normale che ora per non affossarlo politicamente possa godere di concessioni e favoritismi ad altri preclusi.

Anche la Spagna pare intenzionata a seguire lo stesso percorso: con la disoccupazione incamminata sul percorso greco , ancora più che in Francia , in terra iberica è necessario intervenire con rapidità e decisione per evitare che la crisi, mai definitivamente superata, si ripresenti e annulli in un batter d’occhio gli ultimi trimestri che invece a livello di PIL sono stati soddisfacenti.
Ma, sappiamo bene come senza occupazione,  non dico piena, almeno oltre il 93/94% della forza lavoro disponibile ogni ciclo economico abbia il fiato corto e possa interrompersi ed invertirsi in qualsiasi momento.

Consumatori tedeschi al banchetto, quelli francesi si eclissano ultima modifica: 2018-09-27T09:24:48+02:00 da Gianluca Braguzzi

Trova il tuo broker

Tickmill
XM
Ava Trade

Consigliati per te

Le Fonti TV

Ricevi un e-book in omaggio!

Basta inserire la tua mail per scaricare subito il nostro e-book
QUESTA È LA VITA DA TRADER!

Acconsento al trattamento dei miei dati personali secondo il GDPR 2016/679 UE per le comunicazioni da parte di Proiezionidiborsa S.r.l. in relazione alle iniziative proprie e/o di società controllate e/o collegate. Dichiaro, inoltre, di aver preso visione della Privacy Policy.