Consigli per preparare la valigia per un viaggio in aereo

Consigli per preparare la valigia per un viaggio in aereo. E’ la prima volta che vai in vacanza con l’aereo e non sai dove mettere le mani? Non preoccuparti, ci sono solo alcune cose da seguire che sono alla portata di tutti. Come in ogni altro viaggio è bene prepararsi anzi che ritrovarsi ad avere degli spiacevoli problemi. Ma passiamo ai consigli:

Prepararsi

Muoviti con anticipo, meglio avere più giorni per eventuali imprevisti che fare tutto all’ultimo rischiando di non finire. Prima di tutto devi controllare le dimensioni ed il peso del bagaglio a mano e dal bagaglio a stiva. Questo puoi controllarlo sul sito dell’aeroporto e sul sito della compagnia aerea. Valuta attentamente se utilizzare il bagaglio da stiva o no. Ci sono vantaggi e svantaggi in proposito. Dovrai pagare un sovrapprezzo ma avrai tutto quello che ti serve. Potresti però rischiare che questo bagaglio si perda. Ne hai proprio la necessità?

Fare la valigia

Consigli per preparare la valigia per un viaggio in aereo, cosa ci serve?

Metti gli oggetti di valore come computer, tablet e altro nel bagaglio a mano, meglio non rischiare con il bagaglio da stiva.

Tieni i documenti e la carta d’imbarco sempre a portata di mano. Tutte le valigie hanno una tasca esterna facilmente apribile, mettili lì perché dovrai tirarli fuori molte volte. Fa una fotocopia dei documenti e mettili per sicurezza nel bagaglio da stiva.

Nel bagaglio a mano i contenitori per i liquidi non possono superare i 100ml. Questo non è un problema perché in qualsiasi negozio trovi la versione da viaggio di bagnoschiuma, deodoranti e tutto il resto. Ci sono anche dei contenitori in vendita fatti apposta per le dimensioni da viaggio.

Passiamo alla valigia vera e propria: ti serviranno i vestiti, i prodotti per la cura personale, i farmaci di prima necessità (come tachipirina o aspirina) e piccoli oggetti come i caricabatterie.

Quanti giorni stai via? Non portare più del necessario. Due paia di scarpe vanno benissimo, ad esempio, un paio per la sera ed un paio per passeggiare.

Altri consigli utili

Organizza bene lo spazio, lascia un po’ di posto per eventuali acquisti e souvenir. Sarebbe un peccato comprare qualcosa per poi doverlo lasciare in albergo. Carica tutti gli oggetti elettronici che ti servono: il cellulare ed il tablet in particolare. Ti faranno comodo per occupare tempo durante il viaggio. Considera di portarti un paio di cuffie per ascoltare musica o vedere qualcosa senza disturbare gli altri passeggeri. Metti sempre qualche sacchetto di plastica nel bagaglio, possono fare comodo per molte cose. Ad esempio per contenere la biancheria sporca o portare i rifiuti.

Consigliati per te