Consigli per guadagnare a Piazza Affari

Chiunque è alla ricerca di obiettivi di investimento e strategie di portafoglio per guadagnare sui mercati potrebbe avere una sorpresa nel 2020. Questa l’opinione di GAM che suggerisce alcuni consigli per guadagnare a Piazza Affari.

Come guadagnare sui mercati nel 2020

Come guadagnare sui mercati nel 2020? Secondo gli analisti di GAM la strategia di investimento più premiante sarà quella di puntare sulle small cap. Ma a precise condizioni. Infatti attualmente le piccole capitalizzate hanno perso terreno in confronto alle loro sorelle maggiori. Ma è anche vero che la causa di questo è sata per lo più nelle paure di una recessione nel 2020. Paure che, visto l’entusiasmo sui mercati e le prospettive di un possibile cambio di rotta dell’economia, potrebbero sparire velocemente. A tutto vantaggio di un investimento finanziario sulle small cap le quali rappresentano tutt’ora un’occasione di guadagno.

Consigli per guadagnare a Piazza Affari

Tra i consigli per guadagnare a Piazza Affari, quindi, ci sono le small cap. Ma, come detto, a precise condizioni. Infatti da GAM evidenziano che le quotazioni non sono a buon mercato. Ad ogni modo vantano un premio al rischio ai minimi da diversi anni. Allargando però la visuale alle small cap in generale, queste possono essere un utile strumento di investimento anche a livello internazionale. Il motivo? Semplicemente le previsioni degli analisti. Numeri alla mano si dovrà considerare un +30% per il Russell nel 2020 e un +14% per il corrispettivo europeo. Sempre l’anno prossimo.

L’appetito per il rischio

Adesso i timori stanno svanendo e l’appetito per il rischio sta tornando. In uno scenario del genere, i consumi, croce e delizia delle small cap, possono ritornare in auge. In caso di recessione solitamente sono proprio le small cap a soffrire i primi tagli alle spese fatti dai consumatori. Questo perché a differenza delle grandi, non possono ammortizzare il colpo su un mercato a livello mondiale.

L’indice migliore in Europa

Ritorno della propensione al rischio a Piazza Affari. Infatti l’indice Ftse Mib conquista la vetta di migliore indice del Vecchio Continente. E non solo ieri, ma da inizio anno. Un trend rialzista che accomuna nuovamente tutti i mercati confermando le previsioni di un possibile rally di Natale. Milano non fa eccezione visto che adesso è tornato l’appetito per il rendimento, soprattutto visto che il problema politico è stato ampiamente risolto. Da inizio anno si parla di un +26,2% per il Ftse Mib.   anche il fantasma delle tariffe sul settore auto europeo.

Trova il tuo broker

Tickmill
Fisher Investments
Ava Trade

Consigliati per te

Ricevi un e-book in omaggio!

Basta inserire la tua mail per scaricare subito il nostro e-book
QUESTA È LA VITA DA TRADER!

Acconsento al trattamento dei miei dati personali secondo il GDPR 2016/679 UE per le comunicazioni da parte di Proiezionidiborsa S.r.l. in relazione alle iniziative proprie e/o di società controllate e/o collegate. Dichiaro, inoltre, di aver preso visione della Privacy Policy.