Consenso degli analisti: la strada che seguiranno i mercati nei prossimi anni

mercati

Un ottobre volatile e l’approssimarsi del nuovo anno hanno portato molti investitori a chiedersi quali sia il consenso degli analisti. Ma anche quale strada seguiranno i mercati nel prossimo futuro.

Consenso degli analisti

La comunità degli analisti ha più volte espresso il suo parere. Il consenso vede un ottobre volatile. Ipotesi confermata anche dai dati storici che vedono proprio in ottobre il verificarsi dei gravi crolli del 1929 e del 1987. Ma, come detto più volte, volatilità è sempre occasione d’acquisto. Ancora di più se, all’orizzonte, si presenta il famoso periodo del Rally di Natale. Un rally che, sempre stando al consenso degli analisti, ha il 90% delle probabilità di verificarsi. Attualmente la maggior parte dei mercati azionari globali oggi è a sconto. Europa e Italia, in particolare, risultano essere ancora sottovalutate. Con loro anche la Germania, il Regno Unito e la Spagna. E per il futuro?

La strada dei mercati in futuro

Rendimenti ai minimi saranno la nuova realtà che contraddistinguerà i mercati. Un elemento che, nel consenso degli analisti, caratterizzerà le prossime strategie di investimento. Le banche centrali, infatti, si stanno muovendo praticamente all’unisono, per riuscire a riprendere le strategie di stimolo monetario. Il pericolo all’orizzonte, infatti, è quello di una recessione mondiale. Recessione che, Robeco definisce “praticamente inevitabile” e che potrebbe ripresentarsi entro il prossimo quinquennio.

Previsioni per i prossimi 5 anni

Per questo motivo le previsioni che nascono dal consenso degli analisti per i prossimi 5 anni sono difficili e contrastate. Sempre secondo Robeco, nel triennio 2020-2022 la situazione generalmente potrebbe ancora reggere mentre tra il 2024 e il 2025 il contesto dovrebbe essere meno favorevole. In primo piano, infatti, saranno ancora le questioni sui dazi tra Usa e Cina ma anche tra Usa e Ue. Guardando all’eterna lotta tra le economie mature e quelle emergenti titoli azionari di questi ultimi risultano essere più convenienti.

Approfondimento

La view di ProiezionidiBorsa sui mercati

 

Consigliati per te