Conquisterà tutti questa facilissima torta al cioccolato fondente e soffice con un ingrediente speciale che nessuno si aspetta

torta

Il weekend è senza dubbio per antonomasia il momento della settimana dedicato a mettere le mani in pasta. Certo, non mancano le pulizie da fare, ma diventa tutto più sopportabile quando c’è il pensiero del buon cibo a consolarci.

Pregustare l’ora della merenda ci aiuta ad affrontare anche la giornata più impegnativa, anche qualora dovessimo decidere di preparare un dolcetto con le nostre mani.

Del resto, non c’è nulla di più soddisfacente che mettersi ai fornelli per smaltire lo stress e dare sfogo alla creatività.

Un piccolo sforzo in più in attesa di soddisfare il palato.

Ora, archiviata la stagione fredda, potremmo considerare esaurito il momento di alcune tipologie di dolci.

Le torte di mele o i dolci con la zucca e la frutta secca trovano forse maggior riscontro in quel tipo di stagionalità.

Con i primi caldi c’è voglia di qualcosa di fresco come gelati e semifreddi o, rimanendo in tema torte, si può rispolverare la mitica cheesecake.

Tuttavia, ci sono dolci che, è il caso di dirlo, non passano mai di stagione e tra questi rientra sicuramente la torta al cioccolato.

Non stanca mai e poi ne esistono così tante versioni che è impossibile non volerle provare tutte.

Ad esempio, conquisterà tutti questa facilissima torta al cioccolato fondente, soffice come una nuvola e con un ingrediente totalmente inaspettato che la rende unica.

Se il connubio tra peperoncino e cacao è già ben assodato, non dobbiamo sottovalutare l’abbinamento con lo zafferano.

Una ricetta che suona altisonante e da grandi chef, ma che è invece semplicissima e soprattutto veloce.

Per realizzarla ci occorreranno:

  • 250 g di farina;
  • 2 uova;
  • 50 g di burro;
  • 200 g di zucchero;
  • 200 g cioccolato fondente;
  • 2 cucchiai di latte intero;
  • 1/2 bustina di lievito vanigliato;
  • 1 limone;
  • 2 bustine di zafferano;
  • 75 g di mandorle.

Conquisterà tutti questa facilissima torta al cioccolato fondente e soffice con un ingrediente speciale che nessuno si aspetta

Fatto ammorbidire il burro, amalgamiamolo in una ciotola capiente con lo zucchero, aggiungendo poi le uova e la farina setacciata con il lievito.

A questo composto andranno aggiunti lo zafferano da sciogliere precedentemente nel latte caldo e la scorza di limone grattugiata.

Dopo aver amalgamato ulteriormente il composto con le fruste elettriche, uniamo anche le mandorle e inforniamo a 180° C per 40 minuti.

Mentre cuoce, prepariamo la crema al cioccolato mescolandone circa 1/3 di quello sciolto a bagnomaria con del burro per fare la crema.

Per la glassa occorrerà invece la restante parte, da mescolare con zucchero a velo e acqua fredda aggiunta gradualmente.

Una volta che la base della torta si è raffreddata farciamola e glassiamola prima di portarla in tavola e farne scorpacciata.

Lettura consigliata

Ecco una ricetta facile e veloce per smaltire non solo le uova di cioccolato ma anche il pane raffermo

Consigliati per te