Conosciamo i segreti per camuffare i capelli bianchi con prodotti naturali e perché crescono così

capelli bianchi

Un tempo i bambini, così come gli adulti, erano tenuti a tagli e a pettinature di un certo tipo. Dovevano portare i capelli corti e pantaloncini con bretelle, le bambine capelli a caschetto o trecce. Era la prima metà del secolo scorso. Man mano la moda cambiò e a qualsiasi età fecero crescere la propria chioma, basti pensare ai capelloni del rock fine anni Sessanta o Settanta. I capelli sono una parte importante del nostro aspetto e i prodotti per la loro cura sono innumerevoli.

Shampoo, balsamo, maschere, olii, spazzole, pettini, phon e accessori vari riempiono scaffali dei negozi e gli armadietti dei nostri bagni. Una chioma di un bel colore, fluente e lucida è spesso il sogno femminile. Le donne, infatti, sono le maggiori acquirenti di prodotti per capelli e clienti assidue di parrucchieri, detti ormai hair stylist. Ad un certo momento, però, si vedono i primi capelli bianchi. Negli ultimi anni, purtroppo, si è abbassata l’età di chi nota cambiamenti sulla propria testa. Anche i giovani, infatti, possono avere qualche capello bianco o accusare un diradamento.

Conosciamo i segreti per camuffare i capelli bianchi con prodotti naturali e perché crescono così

I capelli diventano bianchi, generalmente, in modo naturale dai 40 anni in su, ma è un processo molto soggettivo. Questo avviene perché col tempo la melanina che ne determina il colore diminuisce. Purtroppo anche stress, ansia, prodotti molto aggressivi e fattori genetici possono favorire l’incanutimento, anche in età giovane. Quando si vuole ritardare il momento di ricorrere a una tinta o il numero dei capelli scuri è ancora alto, si può provare qualche trucchetto per mascherarli. I metodi per camuffare i capelli bianchi sono tanti e naturali. Eccone alcuni.

Caffè

Preparare una caffettiera da 3 tazze. Quando il caffè è pronto farlo raffreddare. Poi, versarlo in una ciotolina e aggiungere del caffè macinato e un po’ di balsamo. Mescolare e poi applicare sui capelli da scurire. Coprire con della pellicola trasparente e lasciare in posa almeno un’ora. Trascorso il tempo, lavare bene la testa.

Cacao

In una ciotola versare due cucchiai di cacao, 100 ml di yogurt bianco, dell’olio di cocco o jojoba e del miele. Mescolare e applicare sui capelli. Dopo un’ora sciacquare bene. Se risultano un po’ appiccicosi, utilizzare dello shampoo.

Salvia

In 500 ml d’acqua versare circa 100 grammi di foglie di salvia fresche o essiccate e fare bollire almeno un’ora. Dopo, fare raffreddare l’infuso ottenuto e bagnarvi i capelli. Sciacquare dopo mezz’ora.

Ora conosciamo i segreti per camuffare i capelli bianchi con prodotti naturali e perché crescono così.

Consigliati per te