Con questi infusi detox caldi e freddi la digestione è assicurata

Le erbe aromatiche, apprezzate tutto l’anno, in estate sono protagoniste di infusi caldi e freddi che sono salutari e molto digestivi, perfetti per chi solitamente affronta un dopocena “pesante”. Ecco come prepararle con l’aiuto degli Esperti di Cucina di ProiezionidiBorsa.

Menta piperita e acquatica alla ribalta

La menta, ingrediente base di innumerevoli prodotti per il corpo, è la vera protagonista dell’infuso estivo da sorseggiare durante la giornata e soprattutto dopo i pasti. Il suo effetto corroborante è sfruttato persino nei chewing gum, aiuta ad abbattere il caldo. La menta è una pianta erbacea molto aromatica che cresce spontanea e si riproduce in diverse forme e circa 600 varietà.

OFFERTA SPECIALE - SOLO OGGI
Spirulina Fit, l'integratore naturale che ti fa perdere peso velocemente

SCOPRI IL PREZZO

Spirulina

La menta acquatica dalla nota vivace, quasi pungente, è quella che si usa per fabbricare molti profumi estivi ma è anche la protagonista indiscussa del mojito, il cocktail preferito dal Premio Nobel per la letteratura Ernest Hemingway. La varietà più comune è la menta piperita, scoperta alla fine del 1600 da un botanico inglese, John Ray. Ricchissima di mentolo, è fonte di vitamina C, flavonoidi e tannini.

Le tisane fredde per l’estate sono un brivido di piacere

Con questi infusi detox caldi e freddi la digestione è assicurata. La menta, che Ippocrate considerava afrodisiaca e le spose romane intrecciavano nelle corone nuziali, è un ottimo digestivo.

Possiamo aggiungere qualche foglia fresca a una tazza di camomilla. Si può offrirla in essenza pura, sopra una zolletta di zucchero di canna o cucchiaino di miele, per conciliare il sonno. E non dimentichiamo di versarne una goccia anche sul nostro cuscino per tenere lontane le zanzare.

Per le tisane calde dobbiamo unire menta e malva oppure mente e finocchio, cumino, equiseto. Nelle tisane fredde dobbiamo abbinare alla menta il lemongrass e qualche pezzetto di mango fresco.

Con questi infusi detox caldi e freddi la digestione è assicurata

La novità dell’estate, però, sono le acque minerali aromatizzate. Mettiamo la nostra acqua frizzante preferita con fette di limone di Sorrento, zenzero e un ricciolo di cetriolo in una brocca e lasciamo in infusione in frigo per tutta la notte.

Travasiamola ora in una bottiglia da portare con noi in spiaggia. Questa bevanda risulterà più piacevole di molte bibite zuccherate.

(Ricordiamo di leggere attentamente le avvertenze riguardo al presente articolo, consultabili qui»)

Consigliati per te