Con prosciutto cotto, zucchine e questi altri ingredienti cucineremo 6 sfiziosi primi di pasta in pochi minuti ai fornelli 

Il ritorno del caldo intenso e delle temperature roventi rendono complicato trovare la ricetta giusta per pranzo. Diventa quasi bandito trascorrere ai fornelli più di una mezz’oretta di seguito ma, magari, non abbiamo voglia della solita caprese o dell’insalata di riso.

Urge trovare qualche idea di primo piatto leggero e veloce che possa accontentare degnamente il palato, senza rubarci tanto tempo. Con queste premesse è possibile selezionare almeno 6 primi diversi, tutti velocissimi e gustosi. Ognuno deve prevedere, poi, condimenti leggeri, a base di zucchine, prosciutto cotto o formaggi light. In questo modo, cucinare la pasta a pranzo o a cena sarà assolutamente un piacere.

Le prime 3 idee

La prima pasta è a base di pesce e verdure fresche e si prepara in pochissimi minuti. Si tratta della pasta con salmone, cetrioli, piselli e lime. Il salmone, come gran parte del pesce, richiede pochi minuti di cottura oppure è possibile usare quello affumicato. L’unione con lime, piselli e cetrioli ne esalterà la freschezza.

I piselli sono ottimi anche per realizzare un prezioso condimento con le zucchine. La pasta con zucchine, piselli e olio extravergine d’oliva si prepara in poco tempo ai fornelli ed è un concentrato di genuinità.

La terza idea è un primo con pomodoro e skyrella, un formaggio fresco dall’aspetto molto simile allo yogurt. Basterà mantecarlo direttamente nel sugo di pomodoro o unirlo ai pomodori freschi.

Con prosciutto cotto, zucchine e questi altri ingredienti cucineremo 6 sfiziosi primi di pasta in pochi minuti ai fornelli

Anche ottima è la pasta con prosciutto cotto, feta a cubetti e pomodorini, un vero concentrato di freschezza per il palato. Possiamo anche scegliere di unire le olive per un primo piatto super.

La pasta al pesto di pistacchio e mortadella è probabilmente la più veloce. Il pesto non ha bisogno di cottura e basterà scaldare leggermente in padella solo la mortadella tagliata a julienne.

Lo stesso vale per il cous cous con gamberetti e pomodorini. Il cous cous ha bisogno solo della giusta quantità d’acqua calda indicata in confezione e di pochi minuti di attesa. Pomodorini e gamberi vanno solo appena scottati.

Le ricette che possiamo preparare con prosciutto cotto e zucchine o questi ingredienti comuni, però, sono tantissime. Basta lasciare spazio alla fantasia e preferire sempre ingredienti freschi di stagione laddove possibile.

Approfondimento

Niente lasagne bianche o pasta al forno, ecco i segreti per preparare un perfetto ragù estivo e super cremoso

(Le informazioni presenti in questo articolo hanno esclusivamente scopo divulgativo. Non conosciamo le abitudini alimentari ed eventuali intolleranze dei nostri lettori e per questo motivo si raccomanda di rivolgersi al proprio medico riguardo a cibi che potrebbero causare danni alla propria salute. In ogni caso è fortemente consigliato leggere le avvertenze riguardo al presente articolo e alle responsabilità dell'autore consultabili QUI»)

Consigliati per te