Con la cremosissima torta alle fragole della nonna possiamo fare un figurone a pranzo, cena e colazione

Diamo retta alla nonna e portiamo in tavola una delle ricette più amate del momento: la torta con fragole fresche e crema pasticcera. Un grande classico che accontenta grandi e piccini con semplicità. Protagoniste indiscusse della stagione, le fragole regalano al dolce un gusto dolce e ricco di bontà. Secondo la ricetta della nonna, per questa torta occorrono 300 g di fragole fresche. Ovviamente, prima del loro utilizzo, si consiglia di lavarle in modo adeguato. Per eliminare i pesticidi dalla frutta molti usano il bicarbonato, pensando di “igienizzare” gli alimenti. Esistono, invece, altri ingredienti naturali e che abbiamo già in casa che disinfettano anche meglio del bicarbonato. Le fragole sono talmente buone e sfiziose che sempre più persone le stanno coltivando in casa. C’è una varietà in particolare che garantisce frutti grandi e gustosissimi. Oltre ad essere straordinariamente buone, le fragole si prestano anche a tantissime ricette.

Ad esempio, con la cremosissima torta alle fragole della nonna possiamo fare un figurone a pranzo, cena e colazione

Grazie ad una base di yogurt e un cuore di crema, questa torta è il vero asso nella manica del periodo. Ideale da servire per terminare pranzi e cene in allegria, questa meraviglia fatta in casa è perfetta anche a colazione. Ecco tutto l’occorrente.

Ingredienti per l’impasto 

  • 1 uovo;
  • 1 tuorlo;
  • 150 g di farina tipo 00;
  • 100 g di zucchero;
  • 120 g di yogurt greco;
  • 100 g di burro fuso;
  • 50 ml di latte;
  • 8 g di lievito per dolci.

Per farcire e decorare

Procedimento

Inserire in una ciotola l’uovo intero più il tuorlo. Mescolare e aggiungere lo zucchero. Poi, versare lo yogurt e amalgamare gli ingredienti. Unire anche il latte a filo, poi il burro fuso. Successivamente, unire la farina setacciata e poi il lievito. Bisognerà mescolare con cura per evitare grumi.

A questo punto, prendere una tortiera con il diametro di 18 cm. Imburrare leggermente e poi infarinare. Dopo, versare al suo interno l’impasto. Poi, con il cucchiaio creare delle piccole buche nell’impasto e versarci dentro la crema pasticcera. Cospargere anche le fragole tagliate a pezzetti (lasciarne da parte 5-6 intere).

Infornare e far cuocere a 175 °C per 45 minuti. Una volta cotta, tirare fuori la torta e decorarla con le altre fragole fresche lasciate da parte. Spolverare con lo zucchero a velo e servire. Con la cremosissima torta alle fragole della nonna il successo è assicurato!

Lettura consigliata

Facilissima crostata alle fragole senza crema e senza marmellata per fare un figurone con un dolce semplice ma d’effetto

(Le informazioni presenti in questo articolo hanno esclusivamente scopo divulgativo. Non conosciamo le abitudini alimentari ed eventuali intolleranze dei nostri lettori e per questo motivo si raccomanda di rivolgersi al proprio medico riguardo a cibi che potrebbero causare danni alla propria salute. In ogni caso è fortemente consigliato leggere le avvertenze riguardo al presente articolo e alle responsabilità dell'autore consultabili QUI»)

Consigliati per te