Con la carta d’identità elettronica si potrà accedere alla Pubblica Amministrazione e all’Inps

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Ancora più semplice accedere ai servizi online dell’Inps e della Pubblica Amministrazione da quando si può con la sola carta d’identità elettronica (CEI). Dalla redazione ANSA giungono le ultime disposizioni rese note dal Ministero dell’Interno in merito all’utilizzo del documento di riconoscimento elettronico. La nuova carta d’identità elettronica serve per procedere all’identificazione del cittadino e ai suoi dati anagrafici.

A garantire l’identità del titolare della carta d’identità interviene l’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato italiano. Esso assicura difatti contro il rischio di contraffazione la stampa di documenti elettronici quali passaporti, permessi di soggiorno e carte d’identità. Con la carta d’identità elettronica si potrà accedere alla Pubblica Amministrazione e all’Inps. Ciò perché oltre a risalire all’identità del titolare, la CEI costituisce lo strumento utile alla richiesta dell’identità digitale. Ricordiamo infatti che il cittadino ha facoltà di chiedere al Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID) che gli venga fornita un’identità digitale.

Con la carta d’identità elettronica si potrà accadere alla Pubblica Amministrazione e all’Inps

Al cittadino italiano tornerà utile il possesso della SPID soprattutto nelle circostanze attuali. Le misure di distanziamento sociale cui si è dovuto ricorrere per frenare la diffusione del coronavirus interdice l’accesso agli uffici della Pubblica Amministrazione. Disporre dell’identità digitale, unitamente al possesso della carta d’identità elettronica, consente al cittadino la fruizione online dei servizi della PA.

Il Ministero dell’Interno ha acconsentito al ricorso alla CEI quale strumento elettronico di accesso ai portali della Pubblica Amministrazione. Ne consegue che, a partire dal 6 aprile 2020, la fruizione dei servizi erogati online dai siti ufficiali della PA avverrà tramite la CEI.

Il cittadino in possesso del documento di riconoscimento elettronico potrà comodamente accedere da casa anche ai servizi messi a disposizione dall’Inps e dagli altri enti. Chi non dovesse disporre di carta d’identità elettronica potrà richiederla al Comune di residenza e ottenerla entro 6 giorni lavorativi. Si rimanda a tal fine all’articolo “Come ottenere la carta d’identità elettronica”.

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