Con cane e gatto in vacanza ecco cosa portare per evitargli problemi

Chi porta l’animale domestico in vacanza non può fare a meno di alcuni accessori per rendere meno stressante il cambiamento per il nostro amico. Alcuni oggetti, indicati nelle righe seguenti, sono quasi indispensabili per chi va al mare o in montagna con il cane o il gatto.

Finalmente è arrivato il momento di andare in vacanza. Chi ha un animale in casa è davanti a un bivio, portarlo in viaggio o lasciarlo a casa. Alle volte ci sono delle condizioni che impediscono di portare il nostro cane o il gatto in vacanza con noi. Ci potrebbero essere degli impedimenti oggettivi come il mezzo di trasporto oppure la scelta di lasciarlo a casa potrebbe essere di convenienza.

Per esempio, un gatto potrebbe scappare e in un ambiente che non conosce potrebbe far fatica a ritrovare la strada. I gatti tendono a fuggire anche nel normale ambiente domestico. I motivi che spingono l’animale a scappare sono diversi, tuttavia si possono adottare delle soluzioni efficaci per impedirlo. Queste soluzioni potrebbero non funzionare in vacanza.

Con cane e gatto in vacanza ecco cosa portare per evitargli problemi

Se portiamo il nostro animale domestico con noi, dobbiamo attrezzarci per rendere il viaggio e la vacanza meno problematica possibile. Perché, è bene ricordarlo, per il padrone la vacanza è uno svago ma per l’animale cambiare ambiente potrebbe rivelarsi uno stress. Quindi, è importante organizzarsi al meglio per rendere piacevoli le vacanze anche a cane e gatto.

Alcuni accessori potrebbero essere molto utili lontani da casa e soprattutto quando siamo in viaggio. Oltre ai normali oggetti che utilizziamo tutti i giorni come collare, guinzaglio, eccetera, ricordiamoci, prima di tutto, di mettere in valigia le sue medicine.

Altro oggetto che utilizziamo regolarmente in casa è la ciotola per bere o per mangiare. Una ciotola portatile lontano da casa sarà senz’altro utile. Inoltre, poiché faremo molta strada e forse potremmo anche camminare a lungo, meglio attrezzarsi con un trasportino, anche per un cane di piccola taglia. Infatti, in caso di lunghe camminate potrebbe essere più comodo portare l’animale nel trasportino e specialmente se il cane dovesse affaticarsi.

Un oggetto utilissimo per chi va al mare con Fido

Chi ha un cane e trascorrerà molto tempo in spiaggia o in un luogo caldo dovrebbe procurarsi un tappetino refrigerante. Questo può alleviare all’animale il caldo, soprattutto quello che viene dal terreno. Inoltre, un giochino sempre in borsa sarà utilissimo per distrarre il cane o il gatto. L’uomo anche con un libro può distrarsi per delle ore ma l’amico a quattro zampe potrebbe annoiarsi.

Con cane e gatto in vacanza anche prodotti specifici per la pulizia del nostro animale saranno utilissimi. Poiché probabilmente passerà molto tempo all’aperto, magari in spiaggia. In queste condizioni il corpo dell’animale si sporcherà maggiormente che in città.

Lettura consigliata

Molti non immaginerebbero mai che questo cane è al top tra le 5 razze più intelligenti secondo gli esperti

Ricordiamo di leggere attentamente le avvertenze riguardo al presente articolo e alle responsabilità dell'autore, consultabili QUI»)

Consigliati per te