Con 1 sguardo al sapore e 2 alla linea ecco una ricetta di pasta veloce e gustosa che non farà impazzire la bilancia

alici

Siamo appena finiti fuori dal Mondiale di calcio, ma in un altro campo restiamo ancora i numeri 1. Non è il terreno verde del campo di gioco, ma quello della cucina. Secondo le ultime statistiche siamo ancora i più grandi mangiatori di pasta della Terra. Ognuno di noi consumerebbe infatti 23 kg di pasta all’anno. Questo, nonostante i recenti rincari e gli aumenti che si sono verificati nella filiera produttiva del nostro piatto nazionale. Fortunatamente capita sempre più spesso che discount e supermercati facciano delle convenzioni con le aziende produttrici per poter acquistare la pasta al 3×2 o 1+1. E, proprio parlando di pasta, materia facile da trattare, ma difficile da proporre con qualche ricetta alternativa, ecco qualcosa di diverso.

L’idea della nostra Redazione è quella di suggerire ai Lettori una ricetta veloce, gustosa e poco calorica. Della serie, fatto 30, facciamo anche 31. Con 1 sguardo al sapore e 2 alla linea ecco un piatto magari non originale, ma che ha degli ingredienti salutari, che non rinunciano all’importanza della linea.

Tutta la salute di un pesce comune

Vediamo come preparare delle penne con alici, aglio e limone. Un primo particolarmente salutare, che vanta la presenza di un pesce comune che farebbe decisamente bene al metabolismo. Come ricordato anche da questo studio, le alici o acciughe, sarebbero ottime alleate della nostra salute. Ecco gli ingredienti necessari:

  • 400 grammi di penne rigate, oppure di sedanini;
  • 200 grammi di alici possibilmente fresche;
  • aglio e prezzemolo;
  • 50 grammi di pane grattugiato;
  • 5 cucchiai di olio Evo;
  • sale;
  • mezzo limone spremuto.

Con 1 sguardo al sapore e 2 alla linea ecco una ricetta di pasta veloce e gustosa che non farà impazzire la bilancia

Abbiamo volutamente consigliato le alici fresche, saranno un po’ più impegnative da lavare, ma ancora più salutari. Nessun problema se le utilizziamo invece in comode lattine, stando magari attenti a pulirle e scolarle dell’olio di conserva. Procediamo quindi con queste operazioni:

  • eliminiamo la testa delle alici, ma anche coda e spina centrale, lavando quindi i filetti sotto l’acqua corrente;
  • tritiamoli e mettiamoli in una padella, facendo il soffritto con aglio, olio, prezzemolo e il pane grattugiato. Questo è ovviamente il primo passaggio nel caso in cui utilizzassimo le alici già pronte;
  • lasciando il soffritto su un fuoco vivace, mescoliamo fino a quando il pane grattugiato sarà ben dorato e le alici si saranno ammorbidite;
  • mettiamo sul fuoco anche l’acqua della pasta, saliamola e, una volta al dente, scoliamola;
  • trasferiamola quindi in una zuppiera, spennellandola con un po’ d’olio ancora e il succo di limone. Uniamo quindi il sugo delle alici, mescoliamo per bene e gustiamoci questa pasta.

E se vogliamo rendere questa ricetta ancora più leggera, potremmo utilizzare la pasta integrale.

Approfondimento

Mangiamo spesso lo sgombro e l’aringa per le loro virtù salutari, ma i pesci più digeribili per la cena sono questi 3 che sarebbero alleati contro colesterolo e pressione alta

Consigliati per te