Compri l’insalata in busta? Questo allora forse dovresti leggerlo

Compri l’insalata in busta? Questo allora forse dovresti leggerlo. Ovviamente non è sbagliato, la cosa importante è acquistarla consapevolmente e seguendo le giuste regole. Sapendo a cosa si sta andando incontro. L’insalata in busta esiste di tantissimi tipi. È comoda perché non bisogna lavarla e tagliarla. Ma perché siamo passati dal comprare questa verdura fresca al comprarla già in busta? I misteri della vita. Quello che però non è un mistero è l’effetto indesiderato dell’insalata chiusa nella plastica.

Compri l’insalata in busta? Questo allora forse dovresti leggerlo

È stato dimostrato da una ricerca dell’Università di Leicester che l’insalata nella busta di plastica è molto meno sana di quella fresca. Voi direte: “si, abbastanza ovvio”. Ecco, ma è molto meno sana di quanto pensiamo. Le foglie rotte producono un succo che potrebbe spianare il terreno per la salmonella. Questo batterio si riproduce più o meno 24.000 volte più velocemente grazie ai liquidi prodotti dalla verdura. Le verdure studiate sono state gli spinaci, la quercia verde neonato e altri tipi di insalata.

Mangiala subito e non rimetterla in frigo

Lo studio ha evidenziato inoltre che i batteri sono molto più forti nei prodotti chiusi nella plastica. Infatti se acquistate l’insalata in busta dovete consumarla subito tutta. Evitate assolutamente di rimetterla in frigo aperta o chiusa. Un metodo invece per far riprendere l’insalata un po’ decadente che è in frigo è quello di metterla sotto l’acqua fredda. Ovviamente non stiamo parlando di quella in busta, che dovete consumare subito, ma di quella non sigillata.

Riempite dunque una bacinella con dell’acqua fredda e lasciate in ammollo l’insalata. Passato un po’ di tempo vedrete la vostra verdura più verde e sana. Strizzatela per bene, perché l’insalata con l’acqua non è proprio una delizia e conditela a vostro piacimento. Se notate che però l’insalata ormai è passata a miglior vita non provateci nemmeno a metterla in acqua, ma buttatela subito.

Approfondimento

Insalata perfetta per rimettersi in forma dopo le vacanze estive

(Le informazioni presenti in questo articolo hanno esclusivamente scopo divulgativo. Non conosciamo le abitudini alimentari ed eventuali intolleranze dei nostri lettori e per questo motivo si raccomanda di rivolgersi al proprio medico riguardo a cibi che potrebbero causare danni alla propria salute. In ogni caso è fortemente consigliato leggere le avvertenze riportate QUI»)

Consigliati per te