Comprare o vendere sul rimbalzo un titolo azionario sottovalutato

Saipem

Il Ftse Mib future continua a mantenersi in un range di prezzo dal quale potrebbe continuare ancora al rialzo anche fino ai 19.600. Siamo comunque vicini ad un setup di prezzo ed è quello di domani. Si ripartirà al rialzo o al ribasso?

La chiusura di contrattazione ci darà indicazioni molto probabili sulla prossima strada che verrà seguita.

Frattanto oggi, il forte rialzo del petrolio ha trascinato i titoli petroliferi a Piazza Affari, Eni, Saipem, Tenaris hanno  segnato performance di assoluto rilevo. Controcorrente Saras con un ribasso di oltre il 5%.

Sono rialzi da ricoperture delle posizioni short oppure siamo all’inizio di un bull trend? Comprare o vendere sul rimbalzo un titolo azionario sottovalutato come Saipem?

Il titolo (MIL:SPM) ha chiuso la giornata di contrattazione a 2,417 +8,87%. Da inizio anno il minimo è stato segnato a 1,774 ed il massimo a 4,515.

In base ai bilanci  degli ultimi anni viene calcolato un fair value a 3,89 con una  sottovalutazione attuale del 60,74%.Le stime degli analisti invece trovano consenso intorno al prezzo di 3,92.

I livelli attuali sono di acquisto? Cosa deve fare chi vorrebbe aprire delle posizioni al rialzo su Saipem?

Il dilemma è il seguente: comprare o vendere sul rimbalzo un titolo azionario sottovalutato?

Dobbiamo distinguere il grafico a breve termine (1 mese) da quello a lungo termine (da 1 a 18 mesi).

Per il breve termine una chiusura settimanale superiore a 2,446 farebbe partire un rimbalzo con obiettivo primo l’area di 3,1882/3,497 (non è detto che  l’obiettivo verrà raggiunto per forza).

Solo il superamento di 3,497 in chiusura mensile invece andrebbe a ristabilire il trend di lungo termine. Quindi al momento il consiglio operativo è quello di seguire il rimbalzo di breve termine con la tecnica del trailing stop (ovvero alzare il livello di volta in volta a copertura degli eventuali guadagni).

Nuovi forti  ribassi fin da subito con chiusure giornaliere inferiori a 2,145.

Come al solito si procederà per step,

Consigliati per te