blank

Comprare o vendere il titolo azionario del 29° uomo più ricco d’Italia secondo Forbes?

Comprare o vendere il titolo azionario del 29° uomo più ricco d’Italia? Innanzitutto incominciamo a identificare il titolo azionario cui ci riferiamo: Brunello Cucinelli.

Come ogni anno Forbes stila la classifica degli uomini più ricchi del mondo. Le prime tre posizioni, come spesso accade, sono occupate dai soliti noti: Jeff Bezos, Bill Gates e Bernard Arnault. Come sono messi gli italiani? In vetta, praticamente irraggiungibile si trova Giovanni Ferrero con un patrimonio di 24,5 miliardi di euro. Al secondo posto, distante circa 9 miliardi di euro, troviamo il re degli occhiali recentemente molto coinvolto nelle vicende di Mediobanca (clicca qui per leggere).

Al 29° posto di questa speciale classifica degli italiani più ricchi troviamo Brunello Cucinelli che da quando qua quotato in Borsa la sua azienda di famiglia ha visto raddoppiare la sua capitalizzazione. Una performance di tutto rispetto soprattutto se si confronta al settore di riferimento. Va anche detto che a un certo punto l’azienda aveva anche visto più che triplicare la sua capitalizzazione. Tuttavia la recente crisi ha inferto un duro colpo alle quotazioni. Non solo, negli ultimi 30 giorni il titolo sta esprimendo una forte debolezza rispetto al settore di riferimento.

Crowfunding immobiliare: ROI operazione 11,25%, ROI ANNUO 9,00%! - Scopri di più »

A fronte di un settore di riferimento che ha guadgnato il 4,5%, le azioni Brunello Cucinelli hanno perso il 7,9%. Le cose vanno ancora peggio se si guardano gli ultimi sette giorni durante i quali il titolo del cachemire ha perso il 10,5%, mentre il settore di riferimento ha guadagnato lo 0,3%. Tutto questo, poi, si inquadra in un contesto di debolezza del settore del lusso visto che negli ultimi 7 giorni il mercato italiano ha guadagnato il 4%.

Comprare o vendere, quindi, le azioni Brunello Cucinelli?

Brunello Cucinelli (MIL:BC) ha chiuso la seduta del 8 aprile in ribasso dello 0,24% rispetto alla chiusura precedente a quota 24,82€.

La proiezione in corso sul time frame settimanale è ribassista. Al momento le probabilità sono tutte a favore per una continuazione della discesa fino al III° obiettivo di prezzo in area 22,117€. Su questo livello entreremmo compratori visto che un rimbalzo sarebbe molto probabile.

La strategia sul titolo, quindi, prevede per il momento di restare in attesa di un segnale di inversione. Le probabilità a favore di una continuazione del ribasso, infatti, sono molto elevate.

brunello cucinelli

Brunello Cucinelli: proiezione ribassista in corso sul time frame settimanale. La linea blu rappresenta i livelli di Running Bisector; la linea rossa i livelli de La Nuova Legge della Vibrazione.

Scopri Plus500
Scopri Plus500
Bridge Asset
Bridge Asset

Consigliati per te

Ricevi un e-book in omaggio!

Basta inserire la tua mail per scaricare subito il nostro e-book
QUESTA È LA VITA DA TRADER!

Acconsento al trattamento dei miei dati personali secondo il GDPR 2016/679 UE per le comunicazioni da parte di Proiezionidiborsa S.r.l. in relazione alle iniziative proprie e/o di società controllate e/o collegate. Dichiaro, inoltre, di aver preso visione della Privacy Policy.