Comprare casa, l’investimento ha sempre il suo appeal

Il mattone regge e comprare casa continua  a mantenere il suo appeal. L’ultima rilevazione di Nomisma non lascia nessun dubbio. Il mercato della casa continua ad avere il suo appeal: transazioni in aumento dello 0,2%, affitti sulla strada giusta, soffrono solo i mutui nonostante i tassi di interesse siano ai minimi. Per fare l’investimento immobiliare, le famiglie si rivolgono al mercato creditizio. Ma purtroppo per le fregature del passato le banche sono sempre restii ad allargare un po’ in più i cordoni della borsa. La fragilità reddituale e il lavoro precario sono uno scoglio difficile da superare e le banche si difendono mantenendo criteri rigorosi quando si vedono presentare domande di mutui di finanziamento.

Banche non concedono facilmente il mutuo

Se oggi c’è ancora qualche compravendita di immobili è dovuta all’acquisto con capitali propri proprio per questo freno per ottenere un mutuo. Tanti vorrebbero acquistare una casa ma si ritrovano il diniego da parte della Banca.

Chi sorride per i prezzi delle abitazioni che salgono, sono i proprietari del nord e delle grandi metropoli. Qui la crescita economica è marcata soprattutto a Milano ma seguono a ruota Bologna e Padova.

Affittare la soluzione

Anche gli affitti sono in ripresa e in prospettiva potranno rendere di più anche grazie alla certezza che non ci sarà nessun rialzo dell’aliquota della cedola secca sempre più utilizzata dai proprietari.

I tempi medi per dare in locazione delle abitazioni sono di tre mesi, quelli necessari per  affittare un ufficio o un negozio ci avviciniamo ai 6 mesi.

Una buona iniezione l’ha data anche il versante corporate. La domanda straniera è salita negli investimenti immobiliari aumentando il valore. L’interesse è rivolto all’alberghiero e all’housing sociale.

Per farsi che l’investimento immobiliare frutti e dia respiro al settore edilizio c’è la necessità che le Banche siano maggiormente clementi con coloro che vogliono comprare casa. Con il diniego di molte richieste di mutui, inevitabili sono le ricadute in termini di propensione all’acquisto immobiliare.

©Riproduzione riservata. Tutti i testi e le immagini sono protetti da copyright di ProiezionidiBorsa

Consigliati per te

Ricevi un e-book in omaggio!

Basta inserire la tua mail per scaricare subito il nostro e-book
QUESTA È LA VITA DA TRADER!

Acconsento al trattamento dei miei dati personali secondo il GDPR 2016/679 UE per le comunicazioni da parte di Proiezionidiborsa S.r.l. in relazione alle iniziative proprie e/o di società controllate e/o collegate. Dichiaro, inoltre, di aver preso visione della Privacy Policy.