Comprare azioni: conviene a ottobre. Ecco i motivi

Comprare azioni: conviene a ottobre. E’ statisticamente provato che ci sono alcuni momenti migliori  degli altri per investire sui mercati finanziari. Ad esempio  investire in Borsa acquistando nel primo trimestre dell’anno porterà probabilmente a rialzi fino al mese di dicembre.

Questo ad esempio  era il caso previsto per l’anno 2019.

Un interessante effetto ciclico è il cosiddetto Sell in may and go away che vede rendimenti positivi fra il periodo 1 novembre/30 aprile rispetto al 1 maggio/30 ottobre.

Comprare azioni: conviene a ottobre. Ecco il perchè

Inoltre, i minimi durante un anno di contrattazione tendono a formarsi o nel mese di gennaio o in ottobre: questo significa che questi due mesi sono due importanti occasioni di acquisto.

Comprare in questi lassi temporali  e mantenere  1/2,  3 fino a 12 mesi porta nella maggioranza dei casi a rendimenti molto positivi.

Cosa significa questo per chi investe in Borsa?

Che comprare sui ribassi di gennaio e ottobre, e mantenere per qualche mese si rivela una scelta davvero vincente nella maggioranza dei casi.

Come approfittare di questa situazione?

Nei giorni scorsi i mercati azionari internazionali dopo un rialzo dai minimi di agosto fino all’ultima settimana di settembre, hanno virato al ribasso del 3/5 % di media.

Solitamente i minimi del mese vengono segnati  o nella prima settimana o nell’ultima.

In base a calcoli di probabilità i minimi che sono stai toccati nella prima settimana hanno centrato le aree di minimo attese e quindi da quei livelli potrebbe anche formarsi un’inversione rialzista e ripartire al rialzo.

Quali azioni comprare sul ribasso?

La nostra view è semplice: il ribasso atteso per ottobre dovrebbe rappresentare un’occasione di acquisto (di titoli azionari e indici) se e fino a quando si manterrà  in una determinata area di prezzo.

Dai minimi di ottobre si dovrebbe partire sparati al rialzo per formare nuovi massimi annuali per/entro il mese di dicembre.

Ecco delle azioni da acquistare sin da subito che parer nostro potrebbero fare bene nei prossimi mesi. Vengono indicati sia i target che i livelli dove acquistare.

Campari; acquistare sin da subito con Stop a 7,75 e target a 6 mesi in area 11,50;

Immsi: acquistare sin da subito con Stop a 0,48 e target a 6 mesi in area 0,82/1,20;

STM: acquistare sin da subito con Stop a 16,99 e target a 6 mesi in area 22,50/24,75

Queste sono solo 3 idee ma su queste pagine nei prossimi giorni indicheremo tante opportunità che si stanno creando in questi giorni sui mercati internazionali.

Approfondimento

Articoli, analisi e raccomandazioni sui titoli azionari citati

3 titoli azionari che sono già ripartiti al rialzo

 

Trova il tuo broker

Tickmill
Fisher Investments
Ava Trade

Consigliati per te

Ricevi un e-book in omaggio!

Basta inserire la tua mail per scaricare subito il nostro e-book
QUESTA È LA VITA DA TRADER!

Acconsento al trattamento dei miei dati personali secondo il GDPR 2016/679 UE per le comunicazioni da parte di Proiezionidiborsa S.r.l. in relazione alle iniziative proprie e/o di società controllate e/o collegate. Dichiaro, inoltre, di aver preso visione della Privacy Policy.