Completo chic e alla moda per un matrimonio estivo o a settembre

moda

Con il caldo le cerimonie nuziali non si fermano, anzi. Il periodo che va da giugno a settembre è uno dei più scelti dai futuri sposi per convolare a nozze. Forse a incentivare è la “garanzia” del bel tempo, nonostante a volte le temperature sfiorino i 40 gradi all’ombra, con tassi d’umidità estremi.

Per gli invitati, quindi, è gioia e “dolore”, soprattutto quando arriva il momento di indossare l’outfit prescelto. Senza dubbio noi donne siamo più avvantaggiate degli uomini in giacca e cravatta, ma tenere su acconciatura e make up resta comunque un duro compito.

Dal punto di vista dei capi d’abbigliamento, però, abbiamo vasta scelta per stare fresche e assecondare le curve. Per esempio, nel 2022 stanno spopolando vestiti corti e lunghi con vestibilità morbida e sinuosa.

Un’ultimissima tendenza, invece, è un completo due pezzi che potrebbe essere proprio ciò che stiamo cercando per essere le invitate più chic ad agosto o settembre.

Completo chic e alla moda per un matrimonio estivo o a settembre

Per fare un figurone al prossimo matrimonio, sia di giorno che di sera, gli stilisti avrebbero sganciato un’ultima novità.

Questa volta, niente tubini, vestiti svolazzanti o pantaloni capri e giacche, ma un completo due pezzi formato da un top crop e una gonna midi a vita alta.

Traducendo il linguaggio della moda, questo significa che siamo di fronte a un completo che abbina:

  • un top corto, con orlo che copre appena l’ombelico;
  • una gonna di lunghezza media, con orlo poco sopra le caviglie e cintola poco sotto l’ombelico.

La particolarità di questo completo, però, sta nel tessuto, interamente di pizzo. Infatti, questa lavorazione elegante, solitamente con un intreccio di fiori, rami e foglie, tornerebbe prepotentemente di moda, soprattutto nel settore cerimonia.

I modelli da non perdersi

Allora, ecco qual è un completo chic e alla moda per un matrimonio nel mese di agosto o settembre, anche di giorno.

La declinazione principale di questo due pezzi in pizzo si comporrebbe di un top con bretelle, particolarmente sagomante e con scollo a cuore. La gonna, invece, cadrebbe retta, fasciando i glutei e aprendosi in uno spacco composto.

In alternativa, la stessa tipologia di gonna si potrebbe trovare coordinata ad un top crop a mezza manica con scollo a “U”.

Abbinamenti stilosi

Questo genere di set coordinato può essere completato con un paio di décolleté, anche con tacco di 3 centimetri, o un sandalo minimale. A prescindere dal colore di top e gonna l’ideale sarebbe puntare su una scarpa nude, anche lucida.

Infine, per quanto riguarda la borsa, potremmo abbinare una clutch oppure una borsa con tracolla in catena.

Lettura consigliata

Come truccarsi in estate senza fondotinta a 20 e 50 anni in 5 minuti

Consigliati per te