Come visitare i luoghi della saga di Harry Potter

Questo articolo è dedicato a tutti i fans della magica saga di Harry Potter. La serie fantasy di sette libri che narrano le avventure del giovane mago Harry Potter e dei suoi amici, scritta dalla scrittrice inglese J. K. Rowling, è diventata uno dei best seller mondiali. Il mondo magico e la miriade di personaggi e creature che lo popolano ha fatto sognare bambini e adulti.

Oggi, i luoghi da cui la Rowling ha tratto ispirazione e quelli dove i film relativi alla saga sono stati girati sono meta imprescindibile per i “Potteriani”. Allora come visitare i luoghi della saga di Harry Potter?

Harry Potter e il film

I luoghi di ambientazione dei film di Harry Potter si trovano sparsi per tutta l’Inghilterra e nelle Highland scozzesi. La capitale inglese, Londra, è stata al centro di numerose riprese: il Millenium Bridge, il mercato di Leadenhall, la Reptile House di Regent’s Park e ancora Scotland Yard. Vediamo da vicino alcuni di questi posti.

a) Australia House, nel libro della Pietra Filosofale, è l’interno della banca dei maghi, la Gringott.

b) La Stazione di King Cross è un colpo d’occhio per la sua architettura gotica che si innalza al cielo. Situata vicino la National Library, è la sede del binario 9 e trequarti, ricreato tra i binari 4 e 5. Oggi è stata ricreata l’entrata del binario del treno di Hogwarts con mezzo carrello con bagaglio che passa attraverso il muro.

c) Great Scotland Yard è il luogo dove fu filmata la scena dove Harry e il signor Weasley entrano nel ministero della magia attraverso una cabina telefonica (la cabina è stata rimossa).

d) Piccadilly Circus è l’ambientazione per le corse dei tre amici, Harry, Hermione e Ron attraverso il West End sia nel film “i doni della morte” sia “l’ordine della fenice”.

e) Il St Pancras Renaissance Hotel è stato utilizzato come entrata per la Stazione di King Cross ne “La camera dei Segreti”.

Altri luoghi sparsi per l’Inghilterra

a) La cattedrale di Durham è stato scenario per alcune riprese esterne del Castello di Hogwarts ed è interamente visitabile e raggiungibile grazie al treno della East Coast main line.

b) Alnwick Castle è stato spesso usato per rappresentare Hogwarts. È il secondo castello più grande d’Inghilterra e apparteneva ai duchi di Northumberland. Visitabile a pagamento.

c) Malham Cove è un campo roccioso formatosi naturalmente a distanza di un chilometro da Malham Village. Si è formato grazie al fiume che vi scorreva ed è stato usato nel film come nascondiglio da Hermione e Harry.

d) Virginia Water è nel film il lago di Hogwarts, dove Harry cavalca l’ippogrifo e Hermione scambia messaggi tra lei e Ron e Harry. Fu prosciugato durante il Secondo Conflitto Mondiale poiché rivelava la posizione di Windsor.

e) Goathland Train Station è la stazione di Hogsmeade, l’arrivo degli alunni maghi a Hogwarts.

f) Ashridge Wood è invece il bosco dove i ragazzi giocano a Qudditch

Per quanto riguarda il resto della Gran Bretagna, i luoghi di Harry Potter sono sparsi per lo più in Scozia e nelle sue isole

a) Glenfinnan (1898) è il ponte da dove il treno per Hogwarst passa nel corso del viaggio di andata.

b) Loch Eilit è un lago che ha fatto spesso da scenario alle riprese esterne di Hogwarst ed è l’isola dove Silente è sepolto.

c) Il treno a vapore Jacobite è l’Hogwarst Exress ed è in servizio da maggio a ottobre.

Non perdetevi poi gli Harry Potter Studios della Warner Bros. Lo studio si trova vicino Londra e lì sono ricreati i set del film, le stanze magiche e costumi e oggetti. Sono visitabili a pagamento e su prenotazione. La partenza è da Londra, grazie a speciali e appositi pullmann messi a disposizione dalla società Warner Bross.

Ecco come visitare i luoghi della saga di Harry Potter, scoprire retroscena e trucchi del mestiere con i quali edifici e paesaggi sono stati trasformati nei magici posti di Hogwarts, Dragon Alley, la stazione di King’s Cross e il campo da Quidditch.

BNP Turbo Unlimited
BNP Turbo Unlimited

Consigliati per te

Ricevi un e-book in omaggio!

Basta inserire la tua mail per scaricare subito il nostro e-book
QUESTA È LA VITA DA TRADER!

Acconsento al trattamento dei miei dati personali secondo il GDPR 2016/679 UE per le comunicazioni da parte di Proiezionidiborsa S.r.l. in relazione alle iniziative proprie e/o di società controllate e/o collegate. Dichiaro, inoltre, di aver preso visione della Privacy Policy.