Come trovare il nido delle formiche in casa ed eliminarle

formiche

Spopolano in rete mille rimedi che vengono definiti infallibili contro le formiche. Ma ci ritroviamo sempre a fare i conti con questi piccoli insetti che creano molti disagi. Restiamo stupiti nel vederle comparire anche quando viviamo ai piani alti. Alcune volte le vediamo procedere in fila indiana e quindi diventa semplice individuare la loro provenienza. Ma quando ci sono formiche sparse qua e là, l’impresa è ardua. Se non riusciamo a capire da dove arrivano, non potremo eliminare il problema.

Come trovare il nido delle formiche in casa ed eliminarle

Il formicaio è l’origine dei nostri disagi. Alcune volte siamo portati a pensare che siano le piante che abbiamo in casa a provocare la presenza delle formiche. Ma è un’idea sbagliata.

La cosa certa è che se questi insetti gironzolano per le nostre stanze è perché sono riuscite a trovare del cibo da stipare in vista dell’inverno. Le formiche agiscono in gruppo ma come se fossero un unico individuo con un unico cervello. Questo significa che ci sono dei fattori che inducono tutti gli esemplari ad agire nello stesso modo. Alcuni ricercatori hanno osservato che le formiche abbandonano la tana a causa del caldo ed in funzione della quantità di esemplari presenti. Dunque quanto più il formicaio è popoloso e caldo, tanto più le formiche prenderanno altre strade, tra cui quella di casa nostra.

Le formiche sanno segnalare il pericolo ed indicare la strada

Grazie a delle sostanze chiamate ferormoni, le formiche riescono a mettere in allerta le compagne in caso di pericolo ed indicare la strada per raggiungere il cibo. I ferormoni vengono rilasciati da ghiandole che hanno sul corpo e percepiti attraverso delle piccole antenne. Dunque è importante interrompere la catena mantenendo pulite le superfici dove passano. Sarà come togliere il navigatore a chi non conosce la strada. C’è infatti sempre una prima formica cosiddetta operaia che fa da apripista e si mette alla ricerca di cibo.

Non lasciando tracce come briciole o altre sostanze che possano attirarle, potremo avere più possibilità di allontanarle.

Dove si nascondono questi insetti

Tutti vorremmo sapere come trovare il nido delle formiche per poter agire direttamente e rimuovere la loro origine. Generalmente non si trova sotto ai mobili o nelle piante. È più facile che si annidino dietro ai battiscopa, sotto al pavimento o negli stipiti e nei coprifili.

In alcuni casi il formicaio è all’esterno. Su terrazzi e balconi o nei giardini potrebbero avere la loro tana ed entrare tra le mura domestiche soltanto alla ricerca di scorte.

Potremo sistemare del cibo nei luoghi in cui supponiamo possano nascondersi, così da attirarle e cercare di capire da dove parte il viavai. Una volta individuato il nido, potremo intervenire con rimedi fai da te se la colonia non è troppo grande. Qualora ci sia una vera e propria infestazione, è opportuno interpellare degli esperti per debellare definitivamente il problema. Si rischia altrimenti di illudersi di averlo risolto. Infatti quando il clima si fa più fresco le formiche sembrano scomparire, per riapparire ai primi caldi.

Lettura consigliata

Ecco i rimedi della nonna per allontanare tutti i gechi dalle nostre case tranne l’unico geco portafortuna

Consigliati per te