Come trovare azioni che hanno spazio per crescere

Come trovare azioni

Ecco come trovare  le azioni che hanno ancora spazio per crescere. Il mercato toro? C’è ancora. Forse invece che correre sta rallentando il passo, ma può ancora dare soddisfazioni.

Come trovare azioni che hanno spazio per crescere

Dopo le paure di fine 2018, il 2019 si è aperto nel migliore dei modi. Lo stop, brusco, si è avuto quando il 5 maggio il presidente statunitense Donald Trump ha annunciato via Twitter che la tanto attesa firma con la Cina sarebbe stata rimandata. E a quanto pare anche di molto. Si è vista, successivamente, una serie di rimandi, accuse e minacce che non hanno fatto bene al mercato. Ma, a differenza di quanto si possa credere,  il mercato toro non è finito. In realtà si è trasformato per reggersi sulla performance di alcune, grandi azioni che, da sole, monopolizzano l’attenzione degli analisti. Nel loro caso, infatti, i fondamentali attualmente sono forti e, guardando agli sviluppi futuri, potrebbero essere anche migliori.

Wall Street: come trovare  le azioni che hanno ancora spazio per crescere.

Per Wall Street, che nel tempo ha dimostrato una forte capacità di adattamento ai vari scenari internazionali, il tempo dell’egemonia, però, è finito. Infatti guardando alle migliori performance sul rendimento totale degli ultimi 10 anni, la maggior parte delle azioni presenti nella top 50 non fa parte dei listini a stelle e strisce. La conferma arriva anche da uno studio di Capital Group che in base a questi risultati suggerisce di non investire solo in Usa ma di guardare ad un ventaglio più ampio. Per Wall Street i migliori a cui guardare sono Amazon, Apple, Microsoft e Alphabet.

Per quanto riguarda l’Europa, invece, il discorso è leggermente differente. L’economia del Vecchio Continente è da sempre bancocentrica e la crisi del sistema finanziario, oltre alle difficoltà strutturali dei diversi paesi, ha reso le cose più complicate e la ripresa più lenta.

Meglio puntare sul settore sanità (AstraZeneca, Novartis) oppure su titoli di beni di consumo di fascia alta e lusso (LVMH e Kering) o alimentare (Nestlé).

E per l’Italia?

Guardando alle potenzialità dei tassi di crescita, in molti preferiscono le small cap.

Il vantaggio? Secondo gli esperti della Columbia Threadneedle Investments possono anche sfruttare mercati di nicchia in cui sono anche leader, non esposti ai venti delle incertezze macroeconomiche.

I settori tricolori da preferire? Moda, diagnostica e liquori.

 

Consigliati per te