Come trascorrere il weekend in giallo con 3 attività fuoriporta nella natura

Le giornate si allungano e il sole si fa più tiepido. È la condizione favorevole per trascorrere qualche ora in più a contatto con la natura. Potendo spostarsi e uscire dal proprio comune, aumentano anche le possibilità di un weekend fuori dal contesto urbano e cittadino.

La Redazione di ProiezionidiBorsa propone qualche idea su come trascorrere il weekend in giallo con 3 attività fuoriporta nella natura. Sfruttando la neve che ancora persiste sulle montagne, oppure con un breve viaggio in macchina. Ecco come sfruttare e godere della bellezza del paesaggio e della natura in Italia.

Trekking e passeggiate in collina o montagna

Le attività outdoor hanno ripreso in tutte le Regioni entrate ufficialmente in zona gialla. Tra queste, l’escursionismo e il trekking rientrano nelle attività sportive e motorie. Non c’è nulla di meglio che camminare su sentieri e percorsi, gioendo dell’aria pulita e dei suoni della natura. Di percorsi ce n’è per tutti i gusti e le difficoltà. Tra i parametri tra cui scegliere c’è la pendenza, la lunghezza e l’esposizione del cammino. Nei sentieri di montagna, in genere, è possibile camminare anche dopo le nevicate. Un’esperienza diversa di può provare percorrendo il sentiero muniti di ciaspole, da affittare nei negozi di attrezzatura da neve.

Visitare un parco regionale

Se il weekend fuoriporta perfetto è sinonimo di riposo immersi nel silenzio della natura, allora si può visitare un parco regionale. In Italia sono moltissimi. Per parco regionale si intende un’area verde naturale posta sotto regime di protezione da parte dell’Ente Regione.

Si parte dalla Valle d’Aosta, col Parco Nazionale del Gran Paradiso; e poi il Parco dello Stelvio, che prende le Alpi della Lombardia e del Trentino-Alto Adige. Scendendo la penisola troviamo il Parco Nazionale del Pollino, tra Calabria e Basilicata, quello del Circeo nel Lazio, il Parco dei Nebrodi in Sicilia e l’Asinara in Sardegna. Ma in ogni regione ci sono parchi più piccoli e nascosti da scoprire: alberi secolari, laghi incantevoli, panorami da lasciare col fiato sospeso e fauna e flora protetta.

Una passeggiata a cavallo

Come trascorrere il weekend in giallo con 3 attività fuoriporta nella natura? Perché non provare l’equitazione. In Italia sono numerosi i centri di equitazione che propongono passeggiate sui sentieri di campagna. In consiglio è valido anche per chi non è mai salito a cavallo, dopo qualche consiglio e un minimo di preparazione. Un’esperienza del genere non può che lasciare adrenalina buona e rimettere in moto il corpo.

Consigliati per te