Come stupire tutti con la calza della Befana di pasta sfoglia

sfoglia

L’Epifania è una festa ad alto tasso glicemico, questo è noto a tutti noi. Ogni anno si consumano cioccolato e carbone in quantità, ogni bambino attende con ansia e trepidazione questo giorno. Tra i moltissimi dolci che vengono preparati in questa ricorrenza, ce n’è uno in grado di suscitare particolare clamore.

Ecco come stupire tutti con la calza della Befana di pasta sfoglia.

Questo prelibata leccornia, dal gusto inimitabile e golosissimo, permetterà di lasciare tutti quanti a bocca aperta il 6 gennaio. Il procedimento con cui creare una calza della Befana di sfoglia, è estremamente semplice e richiede pochissimo tempo.

Ingredienti necessari

Per realizzare l’impasto di questo fine pasto ideale, occorrono i seguenti ingredienti:

  • due rotoli di pasta sfoglia
  • 100 grammi di zucchero a velo
  • 100 grammi di crema spalmabile al gusto nocciola
  • una manciata di zuccherini alimentari colorati

Come realizzare la dolce calza della Befana di pasta sfoglia

Per prima cosa occorre realizzare, utilizzando della normalissima carta da forno, una calza stilizzata della Befana. Per velocizzare le cose è possibile scaricare un’immagine dal web.

Dopo aver completato il primo necessario passaggio, occorre srotolare con cura un rotolo di pasta sfoglia. È necessario posizionare la sagoma della calza disegnata sulla sfoglia. Successivamente occorre incidere con un coltello la nostra calza. Una volta ottenuto il primo ritaglio di sfoglia, ripetere allo stesso modo il procedimento sul secondo rotolo.

Utilizzare la crema spalmabile alle nocciole sul primo rotolo di sfoglia, che verrà usato come base della calza. Con il secondo rotolo richiudere e sigillare la calza utilizzando i rebbi di una forchetta.

Sempre con la forchetta, bucherellare tutto l’impasto. I ritagli di pasta, scartati inizialmente, potranno essere utilizzati per decorare in maniera fantasiosa la calza.

Una volta terminata la preparazione dell’impasto, occorre passare alla cottura. Utilizzando un forno ventilato, cuocere per 20 minuti a 180°. Una volta trascorso questo tempo, sfornare e lasciare che si raffreddi il tutto.

Per ultima cosa decorare la calza con lo zucchero a velo e con gli zuccherini colorati.

Ecco svelato come stupire tutti con la calza della Befana di pasta sfoglia. Buon appetito!

Consigliati per te