Come sostituire le uova in cucina. Ecco i consigli per dolci e salati

uova

Di seguito vi proponiamo piccoli consigli su come sostituire le uova in cucina. Sono molte le ricette della cucina tradizione italiana che contengono tra gli ingredienti le uova.

Studi recenti hanno dimostrato che l’abuso di questo alimento, ha portato, negli anni, ad un aumento delle intolleranze e delle allergie. L’intolleranza è molto frequente nei neonati e nei bambini, tuttavia gli adulti non sono immuni.

Trovare una soluzione all’uso delle uova a tavola è una priorità anche dei vegani che si schierano contro gli allevamenti intensivi a discapito degli animali.

Per queste ragioni o semplicemente per gusto personale, spesso chi non gradisce le uova è costretto a rinunciare a gustose pietanze.

Noi di ProiezionidiBorsa, ti suggeriamo qualche piccolo trucchetto per scoprire come sostituire le uova in cucina.

A cosa servono le uova nelle ricette?

Oltre al sapore e ai valori nutrizioni che contiene, grazie alla sua consistenza, l’uovo riesce ad amalgamare e fare da “collante” agli altri ingredienti. Inoltre, facilita la lievitazione (nel caso in cui sono previste più uova nella ricetta, ad esempio in un dolce).

Con che cosa sostituire le uova?

Un uovo può essere sostituito con:

A) 2 cucchiai di latte di soia in polvere miscelato con 2 cucchiai di acqua

B) 2 cucchiai di fecola di patate

C) 2 cucchiai di amido di mais

D) Nei dolci potete sostituire l’uovo con ½ banana matura

E) Ed infine, altro ingrediente molto gettonato, lo yogurt (¼ di tazza di yogurt classico o di soia)

Latte di soia per lucidare le torte salate

Generalmente, torte salate ed altri composti lievitanti, vengono spennellati con una leggera passata di tuorlo. In alternativa, usate il latte di soia.

Non esiste un unico alimento che sostituisce le uova

Il “sostituto” perfetto alle uova non esiste. Il segreto è capire, a seconda della ricetta, quale ingrediente possa copiarne le proprietà.

Patate lesse e riso bollito costituiscono le opzioni migliori per cucinare piatti composti da hamburger o polpette.

In circolazione sono molteplici le alternative all’uso delle uova che puoi sperimentare ai fornelli. Basta solo un po’ di pratica!

Se “Come sostituire le uova in cucina. Ecco i consigli per dolci e salati”, leggi anche “Perché rinunciare alla crema se siamo intolleranti a latte e uova. Ecco la soluzione”.

Consigliati per te