Come sono andate le trimestrali? E a Piazza Affari?

Come sono andate le trimestrali? Quali auspici e quali previsioni?

Buona la prima? Sui mercati sì, soprattutto dopo le trimestrali. Almeno secondo Morgan Stanley che però, adesso, guarda al futuro.

Il primo tempo sui mercati ha visto un risultato positivo sul fronte delle trimestrali. Ma stando a quanto rilevato da Morgan Stanley si tratterebbe di un ottimismo che è nato a seguito di un esagerato pessimismo di inizio anno. Le prospettive che si intravedevano a gennaio, o meglio ancora a dicembre del 2018, evidenziavano non solo una guerra commerciale che sarebbe andata per le lunghe (cosa che effettivamente si potrebbe ancora verificare), ma ancora di più una Fed intenzionata a proseguire a tamburo battente verso un costante rialzo dei tassi.

Come sono andate le trimestrali?  Le previsioni di inizio anno

Il problema che ci si poneva allora era: in uno scenario da guerra commerciale con tutte le conseguenze del caso, quale saranno le onde d’urto che porterà un rialzo dei tassi sul dollaro?

A conti fatti le previsioni sul primo trimestre 2019 si sono rivelate più gravi di quanto la realtà dei fatti ha regalato. Guerra commerciale compresa.

Infatti fino al 5 maggio del 2019 tutti gli operatori erano convinti che la firma sull’intesa tra le due parti sarebbe arrivata di lì a poco. L’inasprirsi delle posizioni, purtroppo, ha preso tutti di sorpresa. Operatori inclusi. Intanto, però, il 41% delle quotate europee ha fatto in tempo a battere il consensus del 5% sulle previsioni riguardante l’utile per azione del consenso. Non c’era una percentuale così alta dal terzo trimestre del 2017.

Nonostante l’utile per azioni abbia registrato, in media un calo del 5% anno su anno.

Troppo pessimismo

Cosa significa questo? Che le previsioni, nonostante i risultati non eclatanti erano anche peggiori di una realtà che, di per sè , era sottotono.

I più avvantaggiati sono i rappresentanti del settore dei beni di consumo non essenziali mentre, come prevedibile, le ultime sono state le utility e il settore delle telecomunicazioni.

Come sono andate le trimestrali?  Un esempio a Piazza Affari

Il dollaro cresce, raggiungendo una forza che non toccava da circa due anni con l’euro. Il problema è ancora uno: la guerra commerciale con la Cina.

Intanto, a proposito di trimestrali, l’ultimo esempio si ha su Piazza Affari dove Telecom Italia ha sollevato il velo sui conti proprio in queste ore. I primi tre mesi dell’anno del gruppo sono stati chiusi in calo ma battendo le attese.

Ricavi a -2,9% invece del calo previsto del 4,3%.

Idea per il trading su Telecom

Come sono andate le trimestrali? E a Piazza Affari? ultima modifica: 2019-05-21T17:09:58+02:00 da Francesca Bonfanti
Investing Roma
Investing Roma

Trova il tuo broker

Tickmill
Fisher Investments
Ava Trade

Consigliati per te

Ricevi un e-book in omaggio!

Basta inserire la tua mail per scaricare subito il nostro e-book
QUESTA È LA VITA DA TRADER!

Acconsento al trattamento dei miei dati personali secondo il GDPR 2016/679 UE per le comunicazioni da parte di Proiezionidiborsa S.r.l. in relazione alle iniziative proprie e/o di società controllate e/o collegate. Dichiaro, inoltre, di aver preso visione della Privacy Policy.