Come smettere di mangiare le unghie usando dei rimedi naturali

unghie

Oggi spieghiamo ai nostri lettori  come smettere di mangiare le unghie usando dei rimedi naturali.

Cosa è l’onicofagia

L’onicofagia è il termine tecnico con il quale di indica l’abitudine di mangiarsi le unghie. Secondo la teoria psicoanalitica è un sintomo di fissazione orale. È un disturbo compulsivo che compare nell’ infanzia e nell’adolescenza. Lo si fa per stress e per nervosismo. Questa patologia a lungo andare può comportare conseguenze alla salute oltre al fatto che le mani si rovinano esteticamente.

Conseguenze sulla salute

Il mangiarsi compulsivamente le unghie con l’andar del tempo porta al danneggiamento dell’iponichio, parte di pelle compresa davanti e ai lati dell’unghia. La zona può diventare suscettibile di infezioni e facilmente arrossabile. L’ingestione delle unghie potrebbe comportare problemi gastrici e infezioni alla bocca poiché sulle dita sono presenti microbi. Il disturbo nel tempo può deviare la forma delle dita.

Come smettere di mangiare le unghie usando dei rimedi naturali

Tra i rimedi naturali abbiamo l ‘ olio di oliva, la salsa piccante, l’aloe vera, l’aglio, il succo di limone e l’olio essenziale di Tea Tree.

Olio di oliva

Immergere le unghie nell’olio di oliva due volte al giorno per circa venti minuti. Per rendere il sapore sgradevole aggiungerci del peperoncino o del succo di cipolla.

Salsa piccante

Immergere le dita in una salsa piccante.Anche dopo aver sciacquato le mani il sapore vi rimarrà.

L’aloe vera

Aggiungere al gel di Aloe delle gocce di aceto per renderne il sapore sgradevole.

Aglio

Strofinare ogni giorno le unghie su uno spicchio di aglio. Eseguire questa operazione in modo costante.

Succo di limone

Bagnare le unghie ogni giorno nel succo di limone per cinque minuti. Facendo così’le unghie assumeranno un sapore sgradevole.

Olio essenziale di Tea Tree

L’olio essenziale di Tea Tree e’ un olio molto concentrato e sgradevole. Applicarlo ogni tanto sulle unghie. Il suo odore fastidioso e il suo sapore vi impedirà di mangiare le unghie.

Dal punto di vista sociale mangiarsi le unghie viene visto come un fattore negativo  perché potrebbe far pensare ad una persona timida,con scarsa auto stima.

Consigliati per te