Come si accede al sito dell’Inps

Inps

Al contribuente italiano che intende fruire di prestazioni e servizi online dell’Inps preme sapere come si accede al sito ufficiale dell’Istituto previdenziale. Capire come si entra nel portale e come effettuare il primo accesso consentirebbe di fruire di una serie di una serie di informazioni facilmente reperibili.

Gli attuali interessi dei contribuenti ruotano attorno a interrogativi comuni che riguardano la possibilità di godere di agevolazioni e sussidi governativi. Come richiedere il Pin Inps, come ottenere il reddito di cittadinanza, come chiedere il bonus 600 euro, come vedere i contributi: queste le domande più frequenti.

Chi non ha dimestichezza con internet e non sa come si accede al sito dell’Inps non ha che da seguire pedissequamente una procedura assai semplice. Anzitutto dovrà procurarsi il Pin Inps rivolgendosi al Contact Center, inoltrando la richiesta sul portale o recandosi di persona agli uffici dell’Istituto previdenziale.

Fra le tre modalità di richiesta del Pin sopraelencate esistono lievi differenze relative ai tempi di consegna. Presso gli uffici il richiedente riceve immediatamente il codice segreto in una busta chiusa. Dal sito ufficiale o dal call center riceverà le prime 8 cifre del pin per via telematica, la seconda con posta ordinaria dopo qualche giorno.

Come si accede al sito dell’Inps

Il contribuente che si reca presso gli sportelli dell’Inps riceve immediatamente il Pin dispositivo che, diversamente da quello ordinario, consente di richiedere sussidi economici. Il rilascio del Pin presuppone che il postulante esibisca nel momento della richiesta il codice fiscale e un documento di riconoscimento valido.

Una volta in possesso del Pin è necessario collegarsi al sito Inps, cliccare sull’icona “Entra in MyINPS”, inserire il codice fiscale e il Pin. Per ragioni di sicurezza verrà richiesto di modificare il Pin di cui si è in possesso e sulla schermata apparirà il nuovo codice personale segreto. Per verificare che la procedura abbia avuto esito positivo il contribuente dovrà digitare il nuovo Pin che il sistema ha generato automaticamente. Inserendo di volta in volta il codice fiscale e il Pin si potrà navigare nel portale e reperire informazioni utili e rispondenti alle proprie esigenze.

Consigliati per te