Come scoprire se un uovo è fresco

uova

Come scoprire se un uovo è fresco. Spesso capita di conservare delle uova senza il rispettivo cartone, sul quale si trovano le più importanti informazioni sulla loro produzione. Niente paura! In quest’articolo la Redazione di Proiezionidiborsa vi illustrerà come scoprire se un uovo è fresco.

Prima di proseguire con la lettura, è bene dare un’occhiata al suo guscio. A volte, è lì che le aziende ne riportano (anche) la data di scadenza. Ovviamente non è possibile verificarlo in questo modo se è stato acquistato dal contadino di fiducia piuttosto che in un negozio o in un supermercato. Inoltre, il timbro potrebbe anche essersi sbiadito col passare del tempo. Insomma, come si sarà capito, possono esserci tante ragioni per cui ricorrere a metodi alternativi per scoprire un uovo è fresco.

Quando ”scade” un uovo?

In caso si ricordi il giorno dell’acquisto e si abbia la certezza che fossero fresche, si può ugualmente fare una verifica con un piccolo conto. Infatti, dal momento della deposizione l’uovo deve essere consumato entro un massimo di 28 giorni, anche se in genere è consigliato mangiarlo non dopo i 15-20 giorni.

Tuttavia, in caso non ci siano certezze, meglio ricorrere ad uno dei due metodi illustrati di seguito.

Immergerlo in un bicchiere d’acqua

Il necessario? Un bicchiere d’acqua ed un pizzico di sale. Basta immergere l’uovo all’interno della soluzione e guardarlo attentamente. Se ci si rende conto che affonda, è ancora fresco. Se resta a metà bicchiere, può essere utilizzato per fare una frittata ma non va cotto alla coque. Quando galleggia, invece, è da buttare.

Agitare l’uovo

Attenzione ad aguzzare le orecchie per scoprire se un uovo è fresco con questo metodo! Basta infatti agitarlo ed ascoltare. Se non si sente alcun rumore, vuol dire che l’albume è ancora denso e riesce ad attutirlo. In caso si senta il ”tac tac” del tuorlo contro il guscio dell’uovo, è decisamente meglio disfarsene.

Per approfondire

Mangiare uova fa male?

Consigliati per te