Come scegliere una tisana perfetta per prevenire disturbi e coccolarsi

Con l’arrivo dell’autunno ricomincia anche la voglia di bere tisane calde davanti alla stufa e concedersi una coccola calda. Scegliere l’ingrediente base delle nostre tisane è più importante di quanto potessimo sospettare. Se optiamo per l’elemento giusto, la nostra tisana non sarà solo una coccola, ma aiuterà anche il nostro organismo.

Esistono moltissime varietà di tisane e spesso si ha l’imbarazzo della scelta. Quindi, come scegliere una tisana perfetta per prevenire disturbi e coccolarsi allo stesso tempo? Prediligiamo ingredienti naturali e con proprietà curative. Ecco due tisane selezionate dagli Esperti di ProiezionidiBorsa.

Prestiti 2022

Ecco le Convenzioni, ma non tutti rientrano, perchè?

Verifica subito se rientri

30 - 5051 - 6566+

Clicca sull'età

Prestiti 2022

Ecco le Convenzioni, ma non tutti rientrano, perchè?

Verifica subito se rientri

30 - 50

51 - 65

66+

Clicca sull'età

La tisana per lenire e disinfiammare

Oltre che buonissima, la tisana alla malva è in grado di lenire e disinfiammare il nostro organismo. Se bevuta regolarmente ci aiuta a prevenire i piccoli disturbi del nostro corpo. La malva, infatti, è una pianta ricca di proprietà curative. Ha al suo interno mucillagini, vitamine, potassio, pectina e ossalato di calcio.

La malva giova per moltissimi disturbi, quali infiammazioni intestinali, stitichezza e addirittura cistiti e tosse. Facciamo attenzione a non berne troppa: ha anche funzioni lassative.

Per preparare una buona tisana alla malva, prendiamo i suoi fiori secchi e mettiamoli in infusione nell’acqua molto calda per 15 minuti. Beviamola prima che diventi fredda e coccoliamoci con questa tisana di colore viola-azzurro.

Il tiglio per una tisana avvolgente

Se ancora non sappiamo come scegliere una tisana perfetta per prevenire disturbi e coccolarsi, il tiglio fa per noi. Profumatissimo, il tiglio ha diverse proprietà curative conosciute fin dal Medioevo. È ottimo per rilassarsi e calmarsi in caso di ansia, panico e insonnia. La tisana al tiglio è anche utile per curare tossi, febbri e mal di pancia.

Per preparare una tisana al tiglio usando i fiori secchi, mettiamone in infusione in acqua calda un cucchiaino per 10 minuti. Possiamo berla anche 3 volte al giorno senza problemi. Possiamo utilizzare l’acqua della tisana anche per fare degli impacchi lenitivi agli occhi dopo una lunga giornata al computer.

Ricordiamo di leggere attentamente le avvertenze riguardo al presente articolo e alle responsabilità dell'autore, consultabili QUI»)

Consigliati per te