Come sbiancare le pigne in soli 5 minuti grazie a questo trucchetto facilissimo e infallibile

pigne

Con l’autunno arriva anche il momento di raccogliere le pigne. Basta fare una passeggiata nella natura, tra il meraviglioso verde dei boschi per farne una scorta abbondante e a costo zero.

Questi elementi naturali sono amatissimi da chi vuole dare sfogo alla fantasia e creare, in modo facile e veloce, delle decorazioni eccezionali.

Molti amanti del fai da te, infatti, utilizzano le pigne per dar vita a dei lavoretti fatti a mano molto sfiziosi per le festività natalizie in particolare ma non solo. Infatti, le pigne sono richiestissime per decorazioni autunnali e si vedono sempre più spesso anche negli addobbi per i matrimoni.

Simbolo e tradizione

Lo stròbilo, più comunemente chiamato cono o pigna, è presente in quasi tutte le Regioni italiane e ha una simbologia molto significativa. Secondo la tradizione la pigna è simbolo dell’immortalità e anche dell’eternità. Associata all’albero della vita, la pigna rappresenta anche la fertilità e l’abbondanza grazie al gran numero di semi, ovvero i pinoli che possiede.
Inoltre, non tutti sanno che in alcuni Paesi la pigna è associata alla ghiandola pineale del cervello, detta anche sede dell’anima.

Insomma, questa simpatica struttura vegetale racchiude in sé un connubio affascinante tra storia e tradizione.
Moltissimi gli usi delle pigne, come abbiamo già detto, per creare delle decorazioni natalizie.
A tal proposito, per chi vuole già sperimentare qualche lavoretto fai da te per Natale, ecco 3 idee furbe che hanno spopolato sul web nell’ultimo anno per riciclare vecchie capsule del caffè e creare addobbi perfetti.

Sicuramente è prematuro parlare di festività natalizie ma gli appassionati saranno felici di conoscere anche queste 3 idee semplicissime ma geniali per riciclare le palline di Natale vecchie e rovinate.

Come sbiancare le pigne in soli 5 minuti grazie a questo trucchetto facilissimo e infallibile

La verità è che per chi ama creare con la forza della manualità e l’estro della creatività è sempre il momento giusto per ricercare le idee creative più belle.
Molto di moda, in questo periodo, sono le pigne colorate di bianco, che danno quel tocco elegante alla decorazione e ai centrotavola autunnali.
Dunque, stasera proveremo a capire come sbiancare le pigne in soli 5 minuti grazie a questo trucchetto facilissimo e infallibile.

L’occorrente:

  • pigne;
  • guanti di gomma spessi;
  • candeggina;
  • recipiente di plastica abbastanza grande;
  • un vecchio piatto di vetro, va bene anche di ceramica;
  • un mattone oppure un altro oggetto che dovrà fungere da peso.

Prendere le pigne e posizionarle nel contenitore. Poi, indossare i guanti e versare sopra le pigne la candeggina.
Coprire il tutto con il piatto e posizionare anche il peso sopra al piatto.
Dopo 5 minuti la candeggina farà il suo effetto. Per un risultato davvero impeccabile, si consiglia di lasciare le pigne in ammollo per una notte. Più lasceremo le pigne nella candeggina e più diventeranno chiare. Infine, prenderle e tamponarle con un tovagliolo di carta assorbente e poi lasciarle asciugare all’aria aperta. In questo modo anche l’odore di candeggina svanirà.

Consigliati per te