Come saltare la fila facilmente all’Agenzia delle Entrate

Nessuno gradisce fare la fila negli uffici pubblici. Figuriamoci, poi, quando si tratta di pagare tasse arretrate o di sbrigare adempimenti burocratici di varia natura. Diciamolo pure chiaramente: nessuno di fatto ama fare la coda all’Agenzia delle Entrate.

È anche vero, però, che chi si organizza al meglio può evitare molte scocciature e semplificarsi la vita. Per questo, oggi, vogliamo fornire un utile suggerimento a questo scopo. Ecco, dunque, come saltare la fila facilmente all’Agenzia delle Entrate. In maniera del tutto legale, ovviamente.

Il servizio prenota ticket

Per saltare la fila è sufficiente prenotare un appuntamento tramite il portale dell’Agenzia delle Entrate o l’apposita app. Ne abbiamo parlato recentemente in un nostro articolo.

Come ottenere informazioni senza recarsi in ufficio

In questo articolo vogliamo concentrarci soprattutto su un aspetto. Spesso capita che la fila sia causata da persone che si recano nelle sedi territoriali dell’Agenzia delle Entrate solamente per ottenere delle informazioni.

Questo complica molto la gestione delle richieste e il lavoro da parte dei funzionari. Tale situazione, soprattutto in tempi di pandemia, non è certamente auspicabile.

Dunque se abbiamo bisogno di informazioni non c’è problema. Possiamo evitare di fare la fila, avvalendoci di un servizio online messo a disposizione dall’Ente di riscossione.

Come saltare la fila facilmente all’Agenzia delle Entrate: e-mail e contact center

Per ricevere informazioni sulle cartelle esattoriali, ma anche sulle procedure di riscossione o sulla propria situazione debitoria dobbiamo inviare una e-mail al servizio clienti al seguente link. Come precisa il sito dell’AdE, per la validità della richiesta è necessario allegare una copia del proprio documento di riconoscimento.

In alternativa alla e-mail, possiamo contattare direttamente il contact center. Per gli stessi motivi che abbiamo appena visto, possiamo chiamare il numero unico 06 01 01. La linea è attiva tutti i giorni, 24 ore su 24 e, con gli operatori pronti a rispondere dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.00 alle 18.00., il numero è totalmente gratuito, sia da linea fissa sia da linea mobile.

Consigliati per te