Come risparmiare sull’assicurazione auto e moto

Le automobili, così come le moto, rappresentano una forma di vanto per molti. Sfoggiare il proprio veicolo scintillante, però, ha un costo da non sottovalutare. Ci sono diverse spese fisse da cui nessuno può esimersi. A questo punto, vale la pena trovare le soluzioni migliori su come risparmiare sull’assicurazione auto e moto. Quest’anno ci accoglie con delle interessanti novità che potrebbero far risparmiare alla famiglia molto denaro sulle assicurazioni auto e moto.

Come risparmiare sull’assicurazione auto e moto?

La nuova Legge di Bilancio sottoscritta nel 2020 offre delle novità. Negli anni precedenti si è spesso parlato di Legge Bersani. Si tratta di un decreto che permette agli automobilisti che stipulano una nuova RCA di inserirsi nella stessa classe di merito di un veicolo già assicurato all’interno del nucleo familiare. In soldoni, questo vuol dire che, quando un figlio decide di acquistare un’auto nuova, può usufruire della stessa classe di merito del genitore e godere dei vantaggi scontistici.

Bonus assicurazione Famiglia con un risparmio fino al 40%

Da oggi arriva il Bonus assicurazione Famiglia. Secondo quanto stabilito dal regolamento, il bonus permette di beneficare della classe assicurativa più bassa all’interno del nucleo familiare. Il bonus è valido non solo per le automobili, ma anche per tutti gli altri veicoli del nucleo familiare. Va da sé che il risparmio sarebbe assicurato per quelle famiglie che devono sostenere le spese assicurative per diversi veicoli ogni anno. Se, ad esempio, un genitore possiede un veicolo assicurato in prima classe di merito, allora anche la moto del figlio potrà beneficiare della stessa classe. La proposta è stata formulata dal rappresentante del Movimento 5 stelle, Andre Caso. Quest’ultimo prevede un forte impatto sul risparmio familiare e lo sintetizza nelle seguenti parole: “Stimiamo un risparmio fra il 30 e il 40% sulle polizze Rc auto. Si tratta di una enorme evoluzione che non sarà applicabile solo alle nuove polizze, ma anche a quelle in fase di rinnovo”. Una interessante prospettiva per chi da sempre si chiede come risparmiare sull’assicurazione auto e moto.

(Ricordiamo di leggere attentamente le avvertenze riguardo al presente articolo, consultabili qui»)

Consigliati per te