Come risparmiare soldi ogni mese e godersi la vita

risparmio

Tutti i mesi le spese da affrontare sono moltissime. A quelle ordinarie se ne aggiungono, puntualmente, tante altre che sono straordinarie. Proprio quando la vacanza estiva in un posto da rivista sembrava alle porte, ecco che anche quest’anno arriva la spesa improvvisa. Alla località caraibica dovrete sostituire la postazione ombrellone presso il lido più vicino. È possibile aumentare la propria capacità di risparmio senza dover ricorrere ad eccessive rinunce? Come risparmiare soldi ogni mese e godersi la vita? Se si presta attenzione, alcune emorragie economiche possono essere contenute con un notevole risparmio sulla somma delle spese annuali. In questo modo, ognuno potrà meglio godersi la vita ed offrire un divertente contraltare alla quotidiana routine lavorativa.

Fissate un obiettivo

La prima cosa da fare se si desidera risparmiare soldi ogni mese è quella di porsi un obiettivo. Non si tratta di una nuova tecnica. Sicuramente molti dei lettori sono già formati ed informati sull’applicazione del lavoro per obiettivi utilizzata in numerose aziende. In questo caso, si tratta di spostare semplicemente una tecnica già appresa altrove. Come è noto, il lavoro per obiettivi aumenta il livello performativo e il rendimento. Perché non applicare questa strategia al risparmio? Perché la strategia abbia buon esito, sarà necessario stabilire un obiettivo raggiungibile.

Questa metodologia aumenterà di gran lunga la motivazione al risparmio e renderà ragione del sacrificio economico fatto. Se, infatti, si risparmia per un fine più elevato, come ad esempio una vacanza, allora il senso della privazione diminuirà. Una volta fissato l’obiettivo e stabilito la somma da risparmiare, avrete risolto uno degli interrogativi su come risparmiare soldi ogni mese e godersi la vita.

Scorciatoie su come risparmiare soldi ogni mese e godersi la vita

Al raggiungimento dell’agognata somma, si potrà dare un’accelerata grazie all’uso di alcune scorciatoie:

  • Acquistare on-line: il mondo dell’e-commerce è una realtà affidabile e consolidata al giorno d’oggi. Con l’acquisto di prodotti sulla rete si potrebbe ottenere un risparmio di circa il 25% sui diversi prodotti. Se, quindi, effettuate acquisti di prodotti per un valore di 1000 euro all’anno, dal commercio in rete si potrebbe ricavare un risparmio di ben 250 euro. Somma che potrebbe volare dritta nel salvadanaio del risparmio.
  • Regola delle 24 ore: la rapidità degli acquisti oggi rivela una amara verità. Molto spesso ci ritroviamo con una quantità di prodotti o servizi superiore al nostro fabbisogno. Spesso si fanno acquisti in maniera molto impulsiva e poco ponderata. La regola delle 24 ore prevede che si attenda circa una giornata prima di effettuare l’acquisto. In questo modo si avrà la possibilità di pensare e riflettere bene sulla reale necessità che abbiamo di quel prodotto o servizio.
  • Preparare la lista della spesa:

  • sembra quasi un’abitudine passata e fuori moda, ma la lista serve moltissimo a risparmiare. Quando ci si reca al supermercato senza una chiara idea di quello che si intende comprare, spesso ci si lascia trascinare dal desiderio immediato di qualcosa o dalla pubblicità. Niente di più sbagliato se si intende risparmiare senza sacrifici. Migliaia di italiani buttano del cibo intonso solo perché acquistato in quantità eccessiva o scaduto prima della consumazione. La lista della spesa eviterà di farvi cadere in questi errori che costano molto cari.
  • Prevenire è meglio che curare: se vi state chiedendo come risparmiare soldi ogni mese e godersi la vita, la prevenzione dovrà essere alla base della strategia. Saltare i controlli medici di prevenzione rappresenta un gravissimo errore in cui si inciampa di frequente. I costi delle visite di prevenzione sono sempre più contenuti di quelle curative. Immaginate il costo di un controllo dall’osteopata per verificare lo stato di salute della schiena e il costo che invece una patologia richiederebbe per la cura. Medicinali, trattamenti ed interventi supererebbero di gran lunga la spesa sulla prevenzione. D’altro canto, lo stato di salute ottimale è condizione necessaria per godersi la vita con i risparmi accumulati.

Approfondimento

Identikit del trader perfetto

Ebook gratuito: Questa è la vita da trader

Consigliati per te