Come risparmiare in casa. Consigli pratici

Come risparmiare in casa

Con la vita quotidiana scombussolata da coronavirus sarà necessario rivedere non solo priorità ed esigenze ma anche le spese. Come risparmiare in casa? Consigli pratici

Il primo consiglio per sapere come risparmiare in casa è quello più ovvio: pianificare la spesa. Ma come? Paradossalmente possono venirci in aiuto proprio le misure restrittive in vigore adesso. Dovendo andare a fare la spesa una o al massimo due volte la settimana, si può imparare a gestire le uscite quotidiane. Fare una lista degli ingredienti necessari, limitarsi a quelli e, soprattutto, non andare a fare la spesa a stomaco vuoto.

L’acquisto compulsivo

Quest’ultimo può essere affiancato ad un altro consiglio pratico: la regola dei 10 secondi. Il marketing preme molto sull’acquisto compulsivo. Acquisto che diventa più forte in momenti di stress sociale. Per evitarlo ci si può porre di fronte all’oggetto da comprare chiedendosi se effettivamente serva o no. Spesso, infatti, è solo un capriccio della mente. Altra idea è quella di comprare frutta e verdura di stagione (meno costose soprattutto se a chilometro zero) anche in quantità maggiore rispetto a quella consumata.

Come risparmiare in casa. Consigli pratici

Un’ottima idea è quella di surgelare il di più (opportunamente pulito). Chi è più bravo in cucina può cogliere l’occasione per cimentarsi nelle marmellate e nelle conserve. Altri consigli su come risparmiare in casa possono essere applicati ai detersivi. In commercio ce ne sono decine, se non centinaia. E sono tutti a base chimica. Anche in questo caso, viste le limitate possibilità di spostamento e di trasporto, si può approfittare per limitare anche gli acquisti dei detersivi. O per meglio dire: ottimizzarli.

Ottimizzare l’acquisto di detersivi

Il detersivo per i piatti, ad esempio, può tornare utile anche come sgrassante dei pavimenti oppure come smacchiatore. A parte la candeggina (meglio profumata) che con il Covid in giro è sempre bene avere sottomano, il resto dei detersivi è quasi inutile. Eccezion fatta, ovviamente, per quello della lavatrice. Ma anche in questo caso la quarantena torna utile. Non uscendo quasi mai, non si hanno occasioni di sporcare troppo i vestiti. I quali, però, devono comunque essere lavati spesso, se non altro per sicurezza. Quindi, le temperature basse e un quantitativo modesto di detersivo sono la soluzione migliore.

Consigliati per te