Come rinfrescare casa senza condizionatore e combattere il caldo la notte

finestre

L’estate è una gran bella stagione ma, come tutte le cose, ha anche dei lati negativi. Primo fra tutti, il grande caldo. Quest’anno più che mai, poi, ci sta facendo patire moltissimo! È impossibile riuscire a resistere tutto il giorno senza azionare l’aria condizionata o il ventilatore. Tuttavia, con i tremendi rincari di luce e gas, sarebbe meglio usare il climatizzatore il meno possibile. Ci sono tanti modi per poter rinfrescare casa e vivere bene anche in piena estate. Sarà banale ricordarlo, ma è bene arieggiare casa nelle ore più fresche della giornata. Dopodiché, bisogna creare zone semi ombreggiate: abbassando le tapparelle, socchiudendo le persiane e schermando le finestre con delle tende. Ma questi non sono gli unici sistemi che possiamo adottare. Nelle prossime righe ne andremo a vedere alcuni a cui pochi pensano.

Come rinfrescare casa senza condizionatore e combattere il caldo la notte

Rimaniamo in tema tende e finestre. Le tende devono essere chiare e in tessuto leggero. Per far circolare aria fresca, potremmo bagnare l’estremità inferiore dei tendaggi con acqua molto fredda. Soprattutto la mattina presto e la sera dopo il tramonto cerchiamo di sfruttare le correnti d’aria. Basterà spalancare tutte le finestre e bloccare le porte interne con dei fermi. Per molti sarà strano, ma è molto utile anche spalancare le ante di armadi e dispense. I mobili chiusi, infatti, immagazzinano calore.

Per quanto possibile, evitare il più possibile l’uso degli elettrodomestici. Anche questi, infatti, emanano calore. Non ci stiamo riferendo solo al forno (che è abbastanza intuitivo), ma anche alla TV e al computer. Sempre restando in tema energetico, sostituire le lampadine tradizionali con quelle a LED: oltre a scaldare poco, consumano anche di meno. Offrono quindi un doppio vantaggio, per il benessere ed il portafogli!

Ed infine, 5 consigli per dormire la notte soffrendo meno il caldo

In fatto di caldo, la notte è il momento peggiore della giornata. Se fa troppo caldo, diventa molto difficile, per non dire impossibile, riuscire a prendere sonno. Molti usano il ventilatore ma alcuni suoi utilizzi sono sbagliatissimi, perché potrebbero provocare numerosi problemi. Anzitutto, sarebbe utile utilizzare biancheria da letto in tessuti freschi, come cotone, raso e seta. Un paio d’ore prima di coricarsi, potremmo mettere nel freezer il cuscino. Inoltre, per favorire il sonno, spruzziamoci sopra anche qualche goccia di olio essenziale alla lavanda.

Se si riesce, dormire con le gambe sollevate, poggiando i piedi su un cuscino alto. Eviteremo così il gonfiore di piedi e caviglie. Infine, sempre se viene comodo, dormiamo tenendo braccia e gambe ben divaricate. In questa posizione, l’aria avrà modo di circolare con molta facilità. Ecco, quindi, come rinfrescare casa senza condizionatore e non soffrire troppo.

Lettura consigliata

Basta abituarsi a mettere in pratica queste 3 semplicissime abitudini per svegliarsi la mattina belli freschi, ben riposati e pieni di energia

Consigliati per te