Quando parliamo di tappeti, ci riferiamo a dei cosiddetti complementi d’arredo, non solo belli da vedere, ma anche assolutamente di gusto personale. Nella scelta di un tappeto, infatti, identifichiamo molte delle nostre qualità e delle nostre caratteristiche. Ma, proprio perché è un accessorio molto usato, si sporca e diventa deposito di microbi in maniera esponenziale. Ecco, quindi come ridare bellezza ai tappeti di casa, seguendo i consigli dei nostri Esperti e, delle loro esperienze maturate nel settore. Vedremo assieme che non tutti i tappeti hanno bisogno della stessa manutenzione e della stessa pulizia.
Ridare bellezza e colore
La prima cosa che dobbiamo fare quando ci occupiamo della manutenzione della pulizia dei nostri tappeti è considerarne la qualità e la manifattura. Ogni tappeto ha un suo tessuto e una sua natura specifica, e di questo dobbiamo tenere conto al momento dell’igienizzazione. Sicuramente, tutti i tipi, hanno bisogno della classica sbattuta all’aria, a colpi di battitappeto. Un sistema immortale, tramandata dalle nonne e sempre molto concreto e utile. Anche la maniera più veloce per sbarazzarci della polvere. Ricordiamoci di sbattere tutte e due le facce del tappeto, così da eliminare la gran parte degli acari. Soprattutto se in casa qualcuno soffre di allergie.
OFFERTA SPECIALE - SOLO OGGI
Oil Free Fryer, la vera friggitrice ad aria
Ridare bellezza ai tappeti più costosi
Come ridare bellezza ai tappeti di casa se questi sono di valore e ci teniamo in maniera particolare? Ecco i suggerimenti per fare in modo che il nostro investimento sul tappeto non venga a mancare:
- una volta sbattuti all’aria e riposizionati sul pavimento, iniziamo la vera proprio pulitura;
- prendiamo una spazzola, un secchio con circa tre litri di acqua e un cucchiaio di ammoniaca, o di trielina;
- passiamo la spazzola in maniera decisa, seguendo un procedimento che abbini vigore e delicatezza assieme;
- nel caso in cui il tappeto forse macchiato, possiamo utilizzare tranquillamente acqua e aceto;
- in qualsiasi tipo di pulizia, non dimentichiamo mai di seguire il verso del pelo;
- nel caso in cui il tappeto risultasse molto umido, rimettiamolo all’aria, ma non al sole, per evitare che i colori sbiadiscono.
Pulire i tappeti economici di casa
Per quanto riguarda invece la pulizia di tappeti e zerbini economici di casa, basterà semplicemente utilizzare acqua calda e un buono sgrassatore. Valida anche la candeggina, ma abbinata sempre all’acqua, nel caso di presenza di macchie, unto e sporco resistente. Suggeriamo la lettura di approfondimento nell’articolo sottostante sull’eliminazione del calcare dalla nostra casa.
Approfondimento
Come eliminare il calcare da casa in modo semplice ed economico