Come riciclare i tappi delle bottiglie in maniera veloce ed economica per farli diventare una decorazione perfetta per casa, giardini e balcone

tappi

Ci sono tantissimi oggetti che, quotidianamente, gettiamo nella spazzatura, ormai quasi in automatico, ma che potrebbero essere riutilizzati in tanti modi intelligenti. Talvolta, addirittura in maniera semplice e veloce, oltre che economica. Certo, bisogna essere predisposti innanzitutto al riciclo e poi alla creatività. Se per il primo, forse, è più semplice, per la seconda, invece, lo è molto meno.

Talvolta si preferisce acquistare, piuttosto che creare. Un po’ come succede con il cibo. Pensiamo a quando decidiamo di comprare una torta. Quante volte potremmo tranquillamente farla da noi ma, per risparmiare tempo o per pigrizia, preferiamo rivolgerci a pasticcieri o panettieri o al supermercato?

Oggi andremo a vedere come poter abbellire la nostra casa o il nostro giardino andando a riutilizzare un oggetto che spesso viene destinato alla raccolta della plastica. Per farlo, servirà davvero poco tempo, ma il risultato sarà assolutamente molto carino.

L’oggetto da riciclare è il tappo. Principalmente quelli delle bottiglie dell’olio o anche della birra. Ciò che creeremo, invece, sarà una candela profumata. O, per meglio dire, dei lumini. Da utilizzare per creare atmosfera in casa oppure all’esterno, tra giardini, balconi e terrazzi.

Per prima cosa dobbiamo procurarci i tappi. Togliamo tutte le parti in plastica, laviamoli e asciughiamoli bene. Per la cera, possiamo utilizzare dei pastelli rotti dei nostri figli oppure avanzi di altre candele o lumini.

Come riciclare i tappi delle bottiglie in maniera veloce ed economica per farli diventare una decorazione perfetta per casa, giardini e balcone

Per gli stoppini, invece, possiamo usare dello spago oppure un filo di cotone spesso. Lasciamo una lunghezza di circa 3 centimetri. Essi non dovranno essere né troppo grandi, per non avere una fiamma alta, né troppo piccoli, affinché non si formi subito il cratere.

Dotiamoci di un barattolo di vetro o, meglio ancora, di un piccolo pentolino con beccuccio e mettiamo tutti gli avanzi di cera. Quindi, prendiamo una pentola, riempiamola fino a metà con acqua e portiamo a ebollizione. Dopodiché, posizioniamolo all’interno, in modo che il calore vada a sciogliere tutta la cera.

A questo punto, prendiamo gli stoppini, immergiamone qualche millimetro dell’estremità dentro il liquido e posizioniamoli al centro dei tappi. Fermiamoli con una molletta o una graffetta per farli rimanere dritti, mentre verseremo intorno la cera. Se vogliamo, possiamo arricchirla con delle essenze o degli oli profumati, per personalizzare le varie candele.

Lasciamo solidificare per un paio d’ore e avremo creato così i nostri lumini. Abbiamo quindi visto come riciclare i tappi delle bottiglie in un modo semplice, creativo ed economico. Utilizzando della cera di recupero, possiamo, con un semplice procedimento a bagnomaria, ideare candele con essenze sempre nuove e sperimentare, magari con l’aiuto dei nostri bambini.

Non servirà il piccolo chimico, ma solo un po’ di pazienza, per dare un tocco diverso a case e verande, soprattutto nelle sere d’estate.

Approfondimento

Ecco come profumare tutta la casa in modo naturale, senza rischi e con pochi euro con questo semplice diffusore a candela

Consigliati per te