Come riciclare e pulire alla perfezione le bottiglie di vetro

Per non buttare via nulla, e soprattutto per rispettare e per tutelare l’ambiente, ecco come riciclare e pulire alla perfezione le bottiglie di vetro. Perché è vero che le bottiglie di vetro si possono sempre buttare. E quindi smaltire correttamente con la raccolta differenziata dei rifiuti. Ma in realtà spesso si tratta di uno spreco che è inutile. In quanto le bottiglie di vetro, se sono ben igienizzate, si prestano a molti utilizzi come quelli che sono indicati in questo articolo.

Ecco come riciclare e pulire alla perfezione le bottiglie di vetro

Nel dettaglio, l’operazione di pulizia e di igienizzazione delle bottiglie di vetro, per il riuso, deve essere fatta sempre manualmente, e mai, per esempio, nella lavastoviglie.

Per la precisione, bisogna agire muniti dell’apposita spazzola per lavare le bottiglie che è caratterizzata dal manico lungo e dalle setole flessibili. Quelle che permettono di pulire le bottiglie di vetro anche nei punti interni che, altrimenti, sarebbero difficili da raggiungere.

E questo perché, in base agli alimenti originariamente presenti, nella bottiglia di vetro può esserci non solo unto e calcare. Ma anche qualche incrostazione o qualsiasi altro residuo che magari non è direttamente visibile ad occhio nudo.

Acqua calda e detersivo per piatti, utilizzando la spazzola con le setole flessibili, in genere, bastano per igienizzare le bottiglie di vetro e per riutilizzarle. Mentre si sconsiglia vivamente, per esempio, l’uso di candeggina. E questo soprattutto se poi nella bottiglia di vetro andranno a finire degli alimenti.

Per sgrassare al meglio bottiglie di vetro che sono molto sporche, infatti, ci sono sostanze igienizzanti naturali che sono molto efficaci. E che possono essere aggiunte all’acqua calda. Dal limone all’aceto, e passando per il bicarbonato di sodio. E in ogni caso, prima di essere riutilizzate, le bottiglie di vetro devono essere lavate non solo internamente, ma pure esternamente. Per poi attendere che siano ben asciutte prima del loro riutilizzo.

 

 

Consigliati per te