Come richiedere l’accredito della pensione Inps sul conto corrente

Inps

Ogni contribuente ha facoltà di richiedere che venga effettuato l’accredito della pensione Inps sul proprio conto corrente. Una volta giunti all’agognata meta dell’assegno pensionistico, il cittadino italiano può chiedere che gli venga accreditato su un conto corrente. Anzi, stando al dettato della legge n. 44 del 26/04/2012, corre l’obbligo di accreditare sul conto qualunque assegno pensionistico superiore ai 1000 euro. Il titolare di pensione Inps può avanzare domanda di accredito in coincidenza con la presentazione della richiesta di pensionamento all’Istituto di previdenza sociale. In alternativa, può optare per l’accredito in un secondo momento previa compilazione di uno specifico modulo da inoltrare all’Inps.

Le modalità di erogazione

L’erogazione della pensione può avvenire tramite differenti modalità e canali per cui il contribuente potrebbe ricevere un assegno postale presso il proprio domicilio. Potrebbe altrimenti recarsi agli uffici postali e ritirare i contanti o tramite accredito su un conto di risparmio, oppure tramite la Inps card. Non esclusa l’opportunità per il pensionato di ricevere l’assegno direttamente sul conto corrente o su una carta prepagata, purché provvista di IBAN. Analizziamo dunque le procedure da seguire per sapere come richiedere l’accredito della pensione Inps sul conto corrente.

Come richiedere l’accredito della pensione Inps sul conto corrente

Che si tratti di un conto corrente bancario o postale poco cambia. Imprescindibile invece la presenza sulla richiesta del timbro dell’istituto di credito o delle Poste (MIL:PST) e la firma del funzionario. Il contribuente ha diritto di richiedere che l’assegno pensionistico gli venga corrisposto tramite accredito e può anche mutare parere nel corso del tempo. Ciò significa che, anche in un secondo momento, può decidere di dirottare l’assegno pensionistico da un conto corrente bancario ad uno postale e viceversa.

Nell’evenienza di un cambio di soggetto a cui accreditare la pensione, il titolare della stessa deve inviare all’Inps opportuna comunicazione. Dovrà pertanto ricorrere al modello AP03 se intende accreditare l’assegno su un conto corrente bancario. Se, al contrario, intende affidarsi ad un conto postale dovrà compilare il modello AP04. Esiste un’ulteriore opzione che l’intestatario della pensione può valutare, ovvero l’accredito su un conto corrente cointestato, come accade nel caso dei coniugi. L’unica condizione da rispettare in presenza di conto cointestato è che uno dei due intestatari coincida con il percettore della pensione.

Approfondimento

Articoli precedenti su Inps

Consigliati per te