Come richiedere il bonus smart tv 2020

smart tv

Il vastissimo popolo dei telespettatori gode della facoltà di richiedere il bonus smart tv 2020. In questi giorni gode altresì di più tempo da trascorrere dinanzi alla tv in compagnia dei propri cari. La quarantena imposta dal coronavirus ha confinato fra le mura domestiche milioni di italiani a seguito della limitazione, e talora dell’interdizione, agli spostamenti. Occasione propizia per ritrovarsi dinanzi ai programmi televisivi più amati e seguiti, e per ricevere aggiornamenti sulle notizie di scottante attualità. A breve, e per l’esattezza a partire dal 1° luglio 2022, si verificherà l’adattamento dei vecchi apparecchi televisivi alle più recenti strumentazioni tecnologiche.

Il passaggio al digitale terrestre

Ammonta a 25 milioni di euro il finanziamento stanziato dal governo italiano volto a supportare le spese in previsione del passaggio al digitale terrestre. La ricezione dei consueti canali e delle trasmissioni televisive sarà interdetta dal 1° luglio 2020 allorquando imporrà la sua presenza il digitale terrestre 2.0. Volendo utilizzare termini eminentemente tecnici, si passerà alle frequenze mobili che oscillano fra i 694 e i 790 MHz per ottimizzare la copertura di smartphone. Esistono procedure e requisiti da verificare per sapere come richiedere il bonus smart tv 2020.

A chi spetta l’agevolazione smart tv

Potrà beneficiare dell’agevolazione governativa il contribuente con residenza in Italia e con un Isee non superiore ai 20.000 euro. Il bonus sarà erogato ad un solo membro del nucleo familiare a parziale copertura della spesa per l’acquisto di un televisore. L’agevolazione spetta a chi, in possesso dei suddetti requisiti, inoltrerà la richiesta nel periodo tra il 18 dicembre 2019 e il 31 dicembre 2022.

Come richiedere il bonus smart tv 2020

Il modulo da compilare per la richiesta dell’agevolazione è reperibile sul portale del Mise e conferisce diritto al richiedente di uno sconto pari a 50 euro. Il contributo governativo raggiungerà il consumatore che acquisterà un apparecchio Dvb T2 o un nuovo decoder per il digitale terrestre 2.0. Al momento dell’acquisto il richiedente dovrà consegnare al venditore un’autocertificazione in cui dichiara il possesso dei requisiti richiesti per la fruizione del bonus. Ovvero una condizione reddituale al di sotto di 20mila euro e la mancata fruizione del contributo statale da parte di un altro membro della famiglia. Conviene comunque attendere i mesi a venire allorquando il Mise renderà note informazioni più dettagliate su come richiedere il bonus smart tv 2020.

Leggi anche: Bonus vacanza 2020

Consigliati per te