Come ribilanciare un portafoglio in mercati turbolenti

asset allocation

Ricordate il mix di asset che avete scelto? Controllate i vostri investimenti in base ad esso e riequilibrateli quando necessario, in modo da non andare alla deriva.

Non sbilanciatevi

Potrebbe sembrare sorprendente che il livello di rischio del vostro portafoglio possa cambiare anche se non avete modificato nessuno dei vostri investimenti. Ma quando una classe di attività va meglio delle altre, il vostro portafoglio potrebbe diventare “sovrappesato” in quella classe di attività.

Ad esempio, immaginate di aver selezionato un’asset allocation del 50% di azioni e 50% di obbligazioni. Se passano 4 anni, durante i quali le azioni rendono in media l’8% all’anno e le obbligazioni il 2%, vi accorgerete che il vostro nuovo asset mix è ora al 56% di azioni e al 44% di obbligazioni.

Controllate il vostro portafoglio almeno una volta all’anno e, se il vostro mix è sfasato di almeno 5 punti percentuali, consideratene il riequilibrio. Ci sono un paio di modi per farlo.

Acquistare più di un tipo di asset

Nell’esempio di cui sopra, si ha troppo in azioni e non abbastanza in obbligazioni. Quindi potreste destinare denaro aggiuntivo ai vostri investimenti obbligazionari per riportare il vostro portafoglio in equilibrio. (Il denaro potrebbe provenire da nuovi investimenti o da distribuzioni di dividendi o cedole).

Come ribilanciare un portafoglio. Spostare denaro da un tipo di asset a un altro

Potreste anche trasferire un po’ di denaro dal vostro portafoglio azionario al vostro portafoglio obbligazionario. Questo vi riallinea immediatamente al vostro obiettivo, ed è la cosa più facile da fare.

Il pericolo di non ribilanciare un portafoglio

Può essere difficile convincersi a riequilibrare. Vendere azioni “vincenti” probabilmente va contro il vostro istinto. Ma riflette uno dei più semplici assiomi della saggezza d’investimento: “Compra basso, vendi alto”. Se non riesci a riequilibrare, ti ritroverai con un asset mix che non corrisponde, con ogni probabilità, alla tua tolleranza al rischio.

Avere un’allocazione alle azioni superiore al previsto può sembrare innocuo quando i prezzi delle azioni sono in rialzo. Ma nessun rally di mercato dura per sempre (lo stiamo vedendo) e, quando la marea cambia, sarete sovraesposti al ribasso. Chi non si riequilibra mai vedrebbe probabilmente il livello di rischio del proprio portafoglio (misurato in base all’allocazione ai titoli) aumentare costantemente nel tempo.

Riequilibrate, sempre. Anche solo per mantenere il controllo del rischio del vostro portafoglio.

Ebook gratuito: Questa è la vita è la vita da trader

Consigliati per te