Come pulire velocemente la piastra nera, appiccicosa e bruciata del ferro da stiro con 1 trucchetto infallibile ed economico

ferro da stiro

A chi non è mai capitato nell’arco della propria vita di dover stirare montagne di panni e di avere il ferro incrostato, nero e talvolta anche appiccicato?

Eh già perché come tutti gli elettrodomestici anche il ferro da stiro ha bisogno di manutenzione e pulizia frequenti. Altrimenti si rischia di andare incontro a macchie ed ostinate incrostazioni.

A partire dalla pulizia della piastra, alla rimozione di eventuali macchie e del calcare, alla manutenzione della caldaia.

Essendo uno dei piccoli elettrodomestici in casa più utilizzato è bene prestare le giuste attenzioni e cure, oltre che fare attenzione al modo in cui lo utilizziamo.

Il ferro da stiro data la sua forma piccina, può trarci in inganno, infatti, oltre alla manutenzione è importante sapere che il ferro da stiro è un vero e proprio divoratore di energia.

Quindi, attenzione a questo piccolo e insospettabile elettrodomestico che assorbe tantissima energia e manda in tilt le bollette.

Come pulire velocemente la piastra nera, appiccicosa e bruciata del ferro da stiro con 1 trucchetto infallibile ed economico

Come pulire il ferro macchiato e nero?

Partiamo dalla pulizia esterna per arrivare alla pulizia della piastra e della caldaia.

Un ingrediente davvero ideale si trova nelle nostre dispense ed è l’aceto. Questa sostanza, infatti, è in grado di eliminare lo sporco, i germi ed anche le incrostazioni da calcare. Infatti mai più lavatrice sporca e puzzolente di muffa ecco 1 metodo efficacissimo ed economico per eliminare germi e batteri dopo ogni lavaggio.

Partendo dalla pulizia esterna del ferro, basterà utilizzare un panno imbevuto di acqua e aceto e poi provvedere ad un’accurata asciugatura. Successivamente per la pulizia della piastra bruciata, passare sempre con un panno bagnato di acqua e aceto, ed impiegare una leggera forza, il cosidetto olio di gomito.

Per andare invece a pulire la caldaia e i forellini da cui fuoriesce il vapore sarà sufficiente mettere nella caldaia metà acqua e metà aceto, accenderla ed attendere che il vapore fuoriesca. L’uso dell’aceto permetterà di eliminare eventuali residui di calcare e sporco.

Un altro metodo che sembrerebbe essere efficace per la rimozione delle macchie nere da bruciatura è l’uso di una candela.

Basterà far colare la cera di una candela accesa sulla superficie del ferro. Con l’aiuto di un panno ed un pizzico di energia, provvedere all’eliminazione della cera che porterà con sé anche la macchia.

Alcuni accorgimenti di stiratura

Per evitare che la superficie della piastra del ferro si bruci prestare attenzione ai capi che stiamo stirando. Controllare le etichette e utilizzare laddove si tratti di tessuti come la seta, un panno tra il ferro e l’indumento.

Quando si stira è importante evitare di passare la piastra bollente del ferro su zone come cerniere, bottoni che potrebbero lasciare residui.

Ed ecco, come pulire velocemente la piastra nera, appiccicosa e bruciata del ferro da stiro con 1 trucchetto infallibile ed economico.

Consigliati per te