Come pulire una piastra elettrica dopo l’uso e gli errori da evitare

piastra

Cucinare quotidianamente per noi e i nostri familiari è un’abitudine piacevole. Unire ingredienti diversi per portare in tavola un primo, un secondo o un dolce graditi ai commensali regala molte soddisfazioni.
Quando comincia a far caldo si preferisce spesso apparecchiare sul terrazzo o in giardino. I piatti possono essere quelli tradizionali, ma di solito preferiamo qualcosa di semplice.
Se invitiamo degli amici sarà bello organizzare una grigliata. Negli ultimi anni, però, stanno avendo sempre più successo le piastre elettriche. Si possono usare anche sul terrazzo, in balcone o a casa, ma specialmente in giardino per un pranzo in compagnia.
Possiamo cucinare carne, verdure e anche frutta servendoli caldi e saporiti. Dopo aver mangiato con gusto e salutato gli ospiti dedichiamoci alle pulizie.

Alcuni metodi di pulizia

Ci sono piastre di vario materiale. Tra le più comuni ci sono quelle in acciaio inox e in ghisa. Tra i modi di pulirle cominciamo con uno molto semplice. Stacchiamo innanzitutto la spina. Se la piastra non è molto sporca, basterà passare una carta assorbente e poi un panno umido. Asciugare poi con altra carta.
Se c’è la presenza di incrostazioni e molto grasso, cospargiamola con del bicarbonato. Dopo qualche ora passiamo una spugna imbevuta di acqua tiepida e togliamo ogni residuo. Per una pulizia più profonda, passiamo anche qualche goccia di aceto e poi un panno umido.

Come togliere le incrostazioni con limone e altro

In alternativa possiamo sciogliere 100 g di bicarbonato in 500 ml di acqua. Distribuiamo la soluzione sulla piastra senza eccedere e attendiamo una notte. Il giorno seguente passiamo una spugnetta e laviamo la zona trattata.
Per un’azione sgrassante maggiore possiamo usare sulla superficie mezzo limone con del sale. Togliamo via i residui vari con un panno umido e asciughiamo.
Se abbiamo un detersivo per i piatti ecologico al limone o all’aceto, sciogliamone qualche goccia nell’acqua. Immergiamo una spugnetta e usiamola per sgrassare la nostra piastra. Alla fine bisognerà risciacquarla per bene togliendo ogni traccia di sapone.
Per un sistema di pulizia alternativo potremmo usare un impasto multiuso. Questo detergente è a base di argilla bianca e ne basterebbe poco su un panno umido per sgrassare e far splendere la piastra.

Come pulire una piastra elettrica dopo l’uso e gli errori da evitare

Probabilmente siamo molto bravi ad usare la piastra elettrica per cucinare senza errori il cibo. Dovremmo evitare di farli anche dopo. Nel pulirla, infatti, bisogna sempre staccare la spina. Potremmo iniziare a utilizzare i metodi sopra elencati quando la piastra è appena tiepida o fredda, da evitare quando è molto calda.
Un altro errore è l’uso di prodotti detergenti troppo aggressivi, di utensili appuntiti e pagliette d’acciaio. Alcuni marchi, comunque, provvedono alla vendita di spugne e spazzole appropriate in caso di incrostazioni difficili da togliere.
Ora che sappiamo come pulire una piastra elettrica potremo sbizzarrirci nel cuocere tutto ciò che vogliamo senza timore di sporco e grasso.

Lettura consigliata

Pulire la griglia del barbecue arrugginita o incrostata con pochi ingredienti

Consigliati per te