Come pulire casa perfettamente senza fatica dopo una ristrutturazione in 24 ore

pulizie casa

Grazie ai Bonus concessi dallo Stato, sono molte le famiglie italiane che hanno deciso di rinnovare la propria casa. Bonus facciate, Bonus ristrutturazione ed Ecobonus sono stati utilissimi e hanno permesso a molta gente di migliorare le condizioni della propria abitazione.

Tra i lavori ammessi troviamo interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria, ricostruzione dell’immobile a seguito di danni climatici, sostituzione dell’impianto elettrogeno. La detrazione fiscale sull’IRPEF, che equivale al 50%, viene garantita anche sull’acquisto di materiali, sulle spese di progettazione, perizie e prestazioni di professionisti.

Una ristrutturazione richiede tempo e soprattutto una ditta che si occupi dei lavori. Ma una volta terminato l’intervento, ciò che resta da fare al proprietario è riordinare gli ambienti. Nel nostro articolo vedremo come pulire casa perfettamente senza fatica grazie ad alcuni segreti del mestiere.

Vedremo che in sole 24 ore saremo capaci di far tornare a splendere tutte le stanze. Un metodo facile e soprattutto veloce per liberarsi del caos e dalla polvere creata dai lavori di ristrutturazione. Si parte con una pulizia basilare.

Come pulire casa perfettamente senza fatica dopo una ristrutturazione in 24 ore

La prima cosa da fare dopo che anche l’ultimo operaio è uscito dalla casa è non lasciare che i residui di sedimentino. Infatti, meglio non far passare troppi giorni dalla fine dei lavori e dare immediatamente una pulizia superficiale iniziando dall’alto e andando verso il basso.

É normale che lo sporco si sia accumulato anche sulle pareti, quindi meglio spolverarle. Eliminiamo la polvere, laviamo le superfici e arieggiamo le stanze.

La seconda parte consisterà nel pulire con l’aspirapolvere i pavimenti, laviamo i vetri e gli infissi utilizzando un misurino di aceto e una di succo di limone. Nel caso ci siano residui di pittura, usiamo dell’acqua raggia o acetone. Entrambi hanno costi bassi e sono davvero efficaci nella lotta contro le macchie più forti.

Proseguiamo con la pulizia delle superfici e delle fughe tra le piastrelle. In questo caso il vapore può essere una soluzione davvero sorprendente, perché capace di arrivare anche nei punti più difficili e sciogliere lo sporco. Non dimentichiamo anche di pulire feritoie, angoli nascosti come per esempio le fessure dei termosifoni o i filtri dei condizionatori.

Per finire, occupiamoci del pavimento. Se è il caso passiamo nuovamente l’aspirapolvere e detergiamo tutto con uno straccio imbevuto di detersivo igienizzante. Lasciamo asciugare con tutte le finestre aperte e solo dopo occupiamoci di mobili e tendaggi. In un giorno la nostra casa sarà più bella di prima.

Lettura consigliata

Gli errori da non fare quando si combatte il pulviscolo che si accumula in casa a causa dello smog

Consigliati per te