Come proteggere le carte di credito da pagamenti contactless truffaldini

contactless

L’invenzione della tecnologia contactless è sicuramente una delle più ingegnose e comode di questo secolo. Ma con la sua facilità porta con sé tanti nuovi modi per essere raggirati. Infatti persone truffaldine trovano sempre un nuovo modo per poter rubare soldi indisturbati. Ecco come proteggersi.

Come proteggere le carte di credito da pagamenti contactless truffaldini

Il funzionamento delle carte che dispongono di tecnologia contactless è molto semplice. Si sceglie di pagare con metodo elettronico in un qualsiasi negozio. Si avvicina la carta al POS e il pagamento è immediato. Senza dover digitare alcun PIN.

Finora il limite che non necessitava del PIN era di 25 euro. Da gennaio 2021 Visa, Mastercard e Bancomat hanno annunciato che sarà possibile effettuare pagamenti di massimo 50 euro. Sempre senza digitare il PIN.

Quindi ora che la cifra inizia a farsi molto più succosa, bisogna stare molto più in allerta. Infatti esistono delle truffe che possono rubare i soldi dalle carte anche solo sull’autobus. Noi dello Staff di ProiezionidiBorsa ne abbiamo parlato nello specifico in questo articolo. Basta avvicinare un POS portatile a meno di 10centimetri dalla carta di credito e avviare il pagamento. Sotto i 25euro non è richiesto il PIN e spesso munirsi di avvocati per denunciare è molto costoso. Quindi il gioco non vale la candela e si rinuncia a finire in tribunale.

I portafogli schermati

Quindi come fare per proteggere le nostre carte contactless? Ecco, esistono dei portafogli e portacarte schermati. Si chiamano con protezione RFID. Grazie a questa protezione sarà impossibile sottrarre soldi dalla carta di credito attraverso il portafogli. Infatti per poter effettuare un qualsiasi pagamento bisognerà estrarre la carta. All’interno del tessuto del portafogli o del portacarte è presente una particolare pellicola che serve proprio per bloccare la trasmissione dei dati.

Ed ecco come proteggere le carte di credito da pagamenti contactless truffaldini. Così nessuno riuscirà ad autorizzare pagamenti a nostra insaputa.

Consigliati per te