Come proteggere i soldi dal panico dei mercati e dalla recessione

panico

Adesso si parla di coronavirus, ma i crolli in Borsa possono arrivare in ogni occasione.  Come proteggere i soldi dal panico dei mercati e dalla recessione.

A quanto pare la situazione potrebbe essere più lunga del previsto e per questo motivo in molti si chiedono come proteggere i soldi dalla recessione. Tra i consigli degli esperti, quelli di da adottare un approccio di investimento di lungo periodo, diversificare il più possibile e, magari, approfittare dell’interesse composto guadagnando “interesse sull’interesse”.

Le regole per superare la crisi

Le regole per superare la crisi? Come proteggere i soldi dal panico dei mercati e dalla recessione?

Tutto parte da una questione mentale, ancora prima che operativa. Questo non è il primo crollo dei mercati. E non sarà l’unico. Guardando da questa prospettiva, sarà più facile riuscire a togliersi la paura di dosso. Una paura che è più che legittima. Infatti a differenza delle altre volte, qui si tratta di un’epidemia e non di un fallimento di una banca, per quanto grande. Una differenza di primaria importanza se si pensa che è proprio la paura di ammalarsi a togliere ogni voglia di guardare al futuro. E di conseguenza di investire.

Come rivedere e ottimizzare la propria strategia di investimento

Seguire le regole di contenimento del coronavirus, perciò, è un’arma efficacissima che ci può aiutare non solo a evitare il contagio ma anche ad avere più tempo per capire come rivedere e ottimizzare la propria strategia di investimento. Investire si può, viste le tante occasioni di acquisto che offrono i ribassi. Ma in questo caso si ha a che fare con il classico coltello che cade. Mai prenderlo, il rischio di farsi male è forte. Persino chi ha un profilo di rischio molto alto preferisce, spesso, evitare di muoversi.

Come proteggere i soldi dal panico dei mercati e dalla recessione

Però a chiunque non riesca ad uscire dalla tentazione del mercato, l’unico consiglio potrebbe essere quello di iniziare una strategia di acquisto in minime quantità, volendo anche microscopiche. Solo successivamente si potrà eventualmente vedere, nelle prossime settimane, se aggiungere altre azioni in occasioni di ulteriori ribassi. Ma per capire come proteggere i soldi dalla recessione la prima cosa da ricordare, sempre, è che mai come adesso si tratta di usare la massima cautela, procedere gradualmente e diversificare.

Consigliati per te