Come prevenire gli incubi e dormire bene approfittando di questi consigli

incubi, sonno, sveglia

La notte è fondamentale per ristorare mente e fisico dalle difficoltà della giornata appena trascorsa. I medici ricordano sempre che, per avere una notte ristoratrice, occorrono almeno 7 ore continuative di sonno. Causa mille impegni, spesso non è così e, almeno le poche ore che riusciamo a riposare, dobbiamo salvaguardarle. Secondo le statistiche mondiali:

  • – gli incubi attanagliano saltuariamente 1 abitante della terra su 2
  • – il 5% della popolazione mondiale soffre di incubi ricorrenti

Gli incubi, che coinvolgono sia la mente che il fisico, con l’aumento del battito cardiaco, possono essere talmente concreti da risvegliarci dal sonno. Il problema sorge quando ne soffriamo frequentemente, perché vuol dire dormire male, quindi soffrire di stanchezza mentale e stress.

Qual’ è la differenza tra incubi e terrori notturni

Come prevenire gli incubi e dormire bene approfittando di questi consigli che richiedono subito una precisazione. Innanzitutto, parlando di notti insonni, è bene differenziare gli incubi dai terrori notturni. Ebbene sì, perché se non lo sapevate, la nostra redazione spiegherà la differenza.

  • – Gli incubi classici avvengono nella cosiddetta fase Rem del nostro sonno, quindi tra le 3 e le 4 del mattino. La maggior parte degli adulti sogna le classiche cadute, gli scivolamenti, gli annegamenti e gli inseguimenti. Gli incubi ripropongono anche fatti e incidenti che ci sono accaduti e che ci sono rimasti impressi.
  • – I terrori notturni si verificano solitamente nelle prime ore della notte, quindi verso le 1 o le 2. Sono per lo più movimenti intensi, fremiti, spasmi, ma dei sogni non ricordiamo poi nulla.

Come prevenirli

Come prevenire gli incubi e dormire bene approfittando di questi consigli da parte del nostro “team benessere”. Gli analisti del sonno, che dovremo consultare se gli incubi sono ricorrenti concordano sulle azioni preventive:

  • – Non mangiare poco prima di dormire perché il metabolismo si innesca e coinvolge il cervello nella funzione di accelerazione della digestione. Cercare di eliminare soprattutto gli zuccheri prima del sonno!
  • – Ridurre lo stress e i pensieri ansiosi prima di coricarsi, per non opprimere la mente. Ideale sarebbe qualche minuto di yoga e meditazione prima di spegnere la luce
  • – Eliminare il caffè della sera e l’eventuale sigaretta della “staffa”, cioè l’ultima della giornata
  • – Gestire noi il finale dell’incubo ricorrente. Incredibile, ma vero, sembra che possiamo pilotare il finale del nostro incubo ricorrente, con una scelta a nostro piacimento. Prima di addormentarci pensiamo a un bel finale per il nostro incubo e questo smetterà di tormentarci.
  • – Fare attività fisica nel tardo pomeriggio, in modo da sfogare la stanchezza acquisita e predisporre il fisico a una bella notte di sonno tranquillo.

Consigliati per te