Come preparare una torta buonissima senza fare la spesa

torta

Oggi vi proponiamo una di quelle ricette in cui davvero si può utilizzare tutto ciò che ci avanza in cucina. Cominciando dal pane e dai resti dei biscotti, per passare alla frutta, sia fresca che secca, per finire alle spezie. Oppure uva sultanina, mandorle, noci, caffè, cacao, mele o banane mature, cannella e vaniglia, possono essere gli ingredienti giusti. Ecco il segreto di come preparare una torta buonissima senza fare la spesa. Siamo certi che vi regalerà grosse soddisfazioni, sia in chiave di riciclo e risparmio, sia in termini di gusto finale.

Di base sarà sufficiente avere del pane raffermo e del latte vaccino o anche vegetale. Quest’ultimo servirà per ammorbidire e rendere lavorabile i nostri avanzi di pane non consumato. Per il resto degli ingredienti, spazio alla fantasia: sarà la vostra credenza a guidarvi e a suggerirvi il da farsi.

La nostra proposta di torta a zero spesa

Al netto delle tante varianti e proposte possibili, ecco, per ora, la nostra proposta a zero euro.

Ingredienti

a) 300 gr di pane raffermo;

b) 200 gr di latte vaccino o vegetale (ad esempio di soia);

c) 100 gr di noci;

d) 3 uova;

e) 60 gr di zucchero;

e) 5 cucchiai di cacao amaro in polvere;

f) una buccia d’arancia non trattata;

g) un bicchierino di rum;

h) un cucchiaino di cannella;

i) un pizzico di sale;

l) farina e burro per lo stampo.

Preparazione

Preriscaldiamo il forno statico a 180°. Setacciamo dapprima il cacao, poi tagliamo il pane a pezzetti e lo immergiamo nel latte tiepido. Una volta ammorbidito, riduciamo il composto ad una consistenza omogenea e lavorabile. Montiamo gli albumi delle uova a neve. Montiamo, invece, a parte, anche i tuorli con lo zucchero, finché non risulteranno gonfi e spumosi. A questo punto aggiungiamo le noci sbriciolate, il cacao, la buccia d’arancia, il rum, la cannella e un pizzico di sale.

A questo composto inglobiamo prima il pane ammorbidito, e poi, dall’alto verso il basso, gli albumi a neve. Versiamo il tutto in uno stampo imburrato e infarinato e lo inforniamo per circa 40 minuti. La torta sarà pronta quando presenterà una leggera crosta in superficie e risulterà leggermente umida all’interno.

Alto livello con il massimo risparmio

Questo dolce, alquanto veloce e facile da preparare, potrà fare da base a un’ottima colazione mattutina. Insieme ad una spremuta di arance e ad una tazzina di caffè. Ma, all’occorrenza, potrà essere servito anche agli ospiti con un tè verde. Oppure ai più piccini per merenda, insieme a un energetico centrifugato di frutta e verdura.

Insomma, il massimo dei risultati con il minimo dei costi. Un modo intelligente di valorizzare la credenza e di come preparare una gustosissima torta senza fare la spesa. Se invece volete scoprire come preparare un’ottima torta dolce alle zucchine, allora prendete visione di quest’articolo.

Consigliati per te