Come preparare una deliziosa mousse di mandorle in pochi minuti

mandorle

In questa mini guida del “gusto” di oggi, la Redazione di ProiezionidiBorsa vi mostrerà come preparare una deliziosa mousse di mandorle in pochi minuti.  La nostra golosa rubrica di cucina continua a sfornare ricette facili, veloci e a prova dei palati più raffinati. La mousse alle mandorle si presenta come un dolce semplice e genuino. La ricchezza di questo dessert sta nel fatto che può essere trasformata a seconda dei gusti.

Sono molteplici, infatti, le possibili varianti della mousse, grazie alla versatilità della ricetta. In circolazione ci sono preparazioni più caloriche e quelle decisamente più light. Quel che è certo è che la mousse alle mandorle è un’ottima alternativa al gelato.

Mousse di mandorle. Ecco la ricetta

Ingredienti per 6-8 porzioni

  • 100 g di mandorle tostate;
  • 6 tuorli;
  • 400 ml di panna fresca;
  • 100 g di zucchero;
  • 4 cucchiai d’acqua;
  • 8 g di colla di pesce (4 fogli).

Preparazione

Per preparare la vostra mousse di mandorle, per prima cosa dovete mettere in ammollo la colla di pesce in acqua fredda per pochi minuti.
In un pentolino, dovete far sciogliere lo zucchero con 4 cucchiai d’acqua e portare ad ebollizione.  Montate i tuorli con le fruste. Prelevate 3-4 cucchiai di uova montate e versateli in un pentolino con la colla di pesce ammorbidita e strizzata.  Successivamente versate sulle uova anche la miscela di acqua e zucchero e la miscela con la colla di pesce. Amalgamate il composto, mescolando lentamente.

Accendere la fiamma e mischiate continuamente finché la colla di pesce non è completamente sciolta. Tritare finemente le mandorle ed aggiungetele al composto. Infine, montate la panna ed unitela alla vostra mousse che prenderà forma.  Versate il composto ottenuto in 6-8 stampini monouso o di silicone e fate riposare in freezer per circa due ore.
Poco prima di servirle, tirate fuori le monoporzioni di mousse e decoratele con mandorle tritate. Il risultato sarà denso, vellutato e decisamente da “leccarsi i baffi”. Provare per credere.

Se “Come preparare una deliziosa mousse di mandorle in pochi minuti” vi è stato utile, vi consigliamo anche “Come preparare una gustosa torta autunnale“.

Consigliati per te