Come preparare una crema pasticcera da leccarsi i baffi

Quella che vi proponiamo oggi è una ricetta facile e veloce che vi mostra come preparare una crema pasticcera da leccarsi i baffi.  La crema pasticcera, anche detta pasticciera o semplicemente crema è un tipo di preparato a base di tuorlo d’uovo, zucchero, latte e farina. È un composto utilizzato per la realizzazione di moltissimi dolci della tradizione italiana. In circolazione esistono molte varianti e tantissime ricette, ad esempio quella diplomatica, che si ottiene amalgamando panna montata. Altra prelibatezza molto apprezzata è la crema al limone, dal sapore intenso. La versione più delicata, invece, è quella alla vaniglia. Insomma, soddisfare palati di grandi e piccini è semplice data la vasta gamma di gusti da cui scegliere.

Ecco una ricetta veramente semplice ma gustosa

Ingredienti

OFFERTA SPECIALE - SOLO OGGI
XW 6.0, lo smartwatch di ultima generazione ad un prezzo incredibile.

SCOPRI DI PIU’

Smartwatch
  • 400 gr di latte intero fresco
  • 100 gr di panna liquida fresca
  • 6 tuorli medi freschissimi
  • 150 gr di zucchero
  • 30 gr di farina ’00
  • 20 gr di fecola di patate
  • 1 cucchiaio di estratto di vaniglia

Procedimento

Montate le uova con lo zucchero ed aggiungete l’estratto di vaniglia. Per ottenere un composto più omogeneo utilizzate un frullatore. Setacciate la farina e la fecola di patate e aggiungete all’impasto. Intanto, in un pentolino miscelate panna fresca e latte, ponete sul fuoco e portate ad ebollizione. Versate nel latte il composto di tuorlo, zucchero e farine e riponete sul fuoco moderato. Aggiungete la montata di uova al latte bollente e continuate a mescolare il composto. Girate con frusta a mano velocemente e dopo un paio di minuti spegnete il fuoco. Vostra crema pasticcera è pronta quando la sentirete densa e vellutata. Una volta raffreddata, la crema deve essere riposta in una terrina con uno stato di pellicola a contatto con l’impasto. Ponete in frigo per 15 minuti affinché si abbassi completamente la temperatura ed il gioco è fatto.

Se “Come preparare una crema pasticcera da leccarsi i baffi” vi è stato utile, vi consigliamo anche “Tiramisù alla Nutella in bicchiere, ecco come prepararlo in poche mosse”.

Consigliati per te